10 Trends tecnologici per il 2016 e oltre

Giu 30th, 2016 | Di Altri | Categoria: Editoriale


In un mondo continuamente connesso grazie agli smartphone, possiamo attraverso i cosiddetti “Invisible Analytics”, conoscere e studiare i comportamenti/tracce che i consumatori lasciano on line e, quindi, poter prevedere e comprendere il consumatore e le sue abitudini.

Sulla base dei dati raccolti, si possono individuare alcuni Trend tecnologici che, a nostro avviso, caratterizzano questo 2016:
▪ Realtà virtuale. Si stanno studiando applicazioni in nuovi settori, come i viaggi, lo shopping, l’istruzione e la sanità. Ad esempio la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ormai sta entrando in tutte le aule in Italia sostituendo quella tradizionale di ardesia. Già adesso alcune tipologie di robot chirurgici vengono utilizzati per l’esecuzione di operazioni particolarmente complesse e consente ai chirurghi di realizzare interventi con un grado di invasività estremamente ridotto. Sfruttando le più avanzate tecnologie in realtà virtuale di controllo del movimento, il sistema offre strumenti operatori in grado di lavorare come le mani ferme e precise dei più esperti chirurghi, anche nei movimenti più lenti.

▪ Contapassi e fitness tracker. Lo sviluppo del Fitness e della cura del corpo, contribuisce all’evoluzione rapida di questo settore. Da soli rappresentano circa il 58% del volume delle vendite dei cosiddetti “Indossabili” (orologi o cinturini tecnologici) in Europa. E’ la nuova frontiera del settore degli orologi, un modo per reinventare un oggetto che stava per passare di moda.

▪ Smart Home. La tecnologia entrerà a pieno diritto anche nelle nostre case. La Domotica è stata solo il primo passo verso una casa che nei prossimi 5 anni diverrà sempre più semplice e connessa.

▪ Droni. L’utilizzo dei droni a scopi commerciali è già realtà – dalle riprese aeree di tutti i generi (matrimoni compresi) alle consegne commerciali (Amazon sta per lanciare questo servizio speciale) fino all’agricoltura meccanizzata – ma le potenzialità di questi dispositivi sono ancora da esplorare.

▪ Intelligenza artificiale. Colossi come Apple, Facebook e Google stanno già investendo in questo settore. Ed a breve potrebbero esistere gli assistenti personali robotico basati sull’Intelligenza artificiale. Si prevede anche che i robot, dopo aver sostituito gli operai nelle fabbriche, sostituiranno gli impiegati negli uffici con una perdita netta di livelli occupazionali.

▪ Video. Secondo le ultime previsioni, entro il 2019 quasi l’80% di tutto il traffico internet consumer sarà costituito da contenuti video. Un mercato con un potenziale enorme per le imprese. Su alcuni Social a breve si potranno postare solo video e non commenti scritti.

▪ Pagamenti da mobile. Non solo Carte Contactless, ma anche attraverso lo smartphone: sempre più comodo ed immediato. Tuttavia, nel corso del 2016, produttori e rivenditori dovranno confrontarsi sempre di più su temi quali sicurezza e privacy, per far fronte alle nuove abitudini di pagamento dei consumatori.

▪ Automobili connesse. Con la diffusione degli smartphone l’auto connessa è entrata a far parte del quotidiano. Auto che dialogano con i passeggeri ma, soprattutto, auto che dialogheranno tra di loro per trasmettersi tutta una serie d’informazioni utili alla sicurezza ed al confort di guida.

▪ Stampa 3D. Anche se non è ancora entrata a far parte della vita quotidiana, la stampa 3D sta diventando una tecnologia sempre più accessibile per consumatori e imprese, grazie anche ai costi sempre più ridotti.

Questi del 2016 evidenziati sono ovviamente dei Trend che però continueranno ad espandersi ed evolversi soprattutto nei prossimi anni.
Insomma, ne vedremo delle belle.
Stay tuned…

di Massimo Antinolfi (in foto)

PH CONSULTING S.r.L.
Massimo Antinolfi
Corso Milano, 30
20900 MONZA (MB)
Tel. +39 347 95 15 790
Email: mantinolfi@libero.it

No related posts.