12/12/2014 Digital Re-evolution Day

Dic 11th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Venerdì 12 dicembre 2014, presso la Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V di Lecce, si svolgerà per tutta la giornata il primo meeting formativo gratuito ed aperto al pubblico, di respiro internazionale, nato dal recente accordo stipulato tra il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (NETCOMM) e l’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (UNICOM): i comunicatori d’Italia si ritrovano nella capitale del barocco per un incontro sui nuovi paradigmi della rivoluzione tecnologica in corso. È la prima volta che scendono nel Sud Italia anche i vertici Netcomm, il consorzio di cui fanno parte i più grandi player del commercio elettronico, per discutere dei temi più caldi sul fronte dei canali digitali. Come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Quali sono le nuove conoscenze e le abilità richieste sul mercato del lavoro? Quali le prospettive di business che si apriranno nei prossimi anni?

Vecchie domande, nuove risposte, alle quali contribuiranno gli interventi di alcuni manager di alto profilo di aziende italiane e di multinazionali, che condivideranno con la platea informazioni di scenario, prospettive e modelli di pensiero. L’evento, prodotto dall’agenzia di comunicazione Bamakò, si svilupperà dalle 9.30 alle 18 e vedrà alternarsi una parte teorica, con gli interventi dei diversi relatori, e un workshop formativo su come progettare e realizzare un sito e-commerce. Gli spazi congressuali del centro storico di Lecce, città da sempre crocevia di culture e ponte tra le civiltà, saranno lo scenario di una ri-evoluzione e la meravigliosa cornice da cui si costruirà un nuovo punto di osservazione sul mondo della comunicazione e della rete.

“Gli eShopper non solo stanno crescendo, ma si stanno evolvendo e stimiamo che per per Natale circa 10 milioni di italiani utilizzeranno l’ecommerce per acquistare i regali per amici e parenti - afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. In termini più generali, rileviamo che si sta affermando un nuovo tipo di cliente: il ‘Superconsumatore’. Una tipologia di cliente che è profondamente diversa dal passato: ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i suoi bisogni. E non solo acquista online, ma utilizza il web per effettuare acquisti tradizionali consapevoli. Inoltre, il suo comportamento multicanale dà per scontato che, in qualsiasi momento della giornata, possa accedere alle informazioni a lui utili attraverso tutti i mezzi, dallo Smartphone ad una vetrina di un negozio in strada abilitata ad essere un touch screen e che, nel contempo, possa effettuare l’acquisto dagli stessi mezzi. Siamo arrivati a un punto in cui ormai l’online influenza in modo profondo circa un acquisto tradizionale ogni quattro, e quasi un acquisto su tre nel turismo”.

“Ripeterò parole già dette, ma oggi le agenzie di comunicazione sono protagoniste di una vera rivoluzione: quello che ieri era il nostro target, al quale rivolgere i nostri messaggi, oggi è diventato co-creatore di contenuti, può commentare, inviare e condividere foto o video e coinvolgere persone. – dichiara Donatella Consolandi, Presidente di Unicom - Non a caso ho parlato di protagonisti e non di spettatori, perché siamo parte attiva ed integrante di questo cambiamento. Proprio per questo non bisogna temere la concorrenza e l’indipendenza della rete, ma conoscerla, approfondirne le dinamiche e le logiche che la governano ed utilizzarle, ma sempre contestualizzate all’interno di una strategia, che il più delle volte alla rete manca… Non ci stancheremo mai di promuovere occasioni di dibattito e di confronto per parlare di quanto il digitale abbia cambiato il mondo della comunicazione e di come le imprese di comunicazione debbano non solo stare al passo, ma soprattutto anticipare”.


“L’universo del digitale, che ormai caratterizza e influenza ogni nostra azione e ogni momento delle giornate che viviamo è, se ben incanalato, una fondamentale e potente risorsa soprattutto per le prossime generazioni. - spiega Francesco Mazzo, Membro del Consiglio direttivo di Unicom e CEO del gruppo Bamakò - Per la Puglia ospitare il Digital Re-evolution Day non può che essere un motivo di orgoglio ma anche di intensa riflessione sugli effetti e sui cardini della rivoluzione tecnologica in corso. Questo meeting non è semplicemente una finestra sul futuro, ma è un’immersione, nel presente, di quello che nel giro di pochi anni trasformerà completamente il nostro stile di vita”.
Tra gli uditori che hanno già confermato la loro partecipazione, oltre alle agenzie di comunicazione associate UNICOM e agli ospiti di NETCOMM, un parterre di qualificati esponenti di importanti gruppi imprenditoriali del panorama nazionale ed internazionale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Diretta streaming offerta da IPmedia accessibile dal link: http://www.bamako.it/it/digital-revolution.

Related posts:

  1. Shopping (R)evolution - 23 giugno ore 9 - Milano
  2. Smau e i Digital Champions presentano la Digital Champions Academy