Dal 23 gennaio prossimo torna Klimahouse Bolzano

Gen 24th, 2014 | Di Altri | Categoria: Fiere


Tutto pronto per la Fiera dell’edilizia sostenibile in programma a Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2014, giunta alla nona edizione che si propone di evidenziare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare. In questo contesto articolato si inserisce anche il Marketing Award, riconoscimento ideato da Fiera Bolzano volto a premiare le aziende espositrici di Klimahouse capaci di valorizzare le migliori strategie di comunicazione e di marketing.

Il concept fieristico di Klimahouse, sempre più dinamico, prende forma anche grazie al ricco programma di eventi formativi e informativi che si affiancano all’offerta di un ampio spazio espositivo, allestito con le ultime novità di oltre 400 aziende”. Sono in programma un congresso internazionale, convegni e seminari, come anche visite guidate ad alcune CasaClima realizzate in Alto Adige e il Klimahouse City Parcours al nuovo quartiere sostenibile “Casanova” di Bolzano.

“Nove anni di impegno nell’anticipare le nuove influenze internazionali l’hanno resa il punto di riferimento nel panorama fieristico italiano sulle tematiche dell’edilizia sostenibile. Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, torna a Fiera Bolzano dal 23 al 26 gennaio con un programma sempre più ricco di novità ed iniziative esclusive come il “Go to Klimahouse 2014…!

Tante le novità e gli eventi dell’edizione di quest’anno

Dal 24 al 25 gennaio si svolgerà il tradizionale appuntamento con Il Congresso Internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Dal Titolo “Costruire con Intelligenza”. L’evento propone numerosi approfondimenti sui temi più attuali e discussi nell’ambito della bioedilizia grazie alla partecipazione di illustri ospiti di fama internazionale.
Venerdì 24 gennaio il Prof. Werner Sobek, Studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda, focalizzarà il suo intervento su “Il concetto delle Case Attive” mentre l’Arch. Martin Rauch, Lehm Ton Erde Baukunst di Schlins, si concentra sul “Costruire in terra cruda: tra innovazione e tradizione”. A seguire lo speech dell’Arch. Gaetano Fasano, Enea, analizza le prospettive future dell’efficienza energetica nell’edilizia orientate verso la realizzazione di edifici a consumo quasi zero.
La giornata di sabato 25 sarà, invece, dedicata al risanamento energetico: l’Univ. Prof. Mag. Arch. Boris Podrecca, Studio di architettura Boris Podrecca di Vienna, ne illustra le sfide e le opportunità mentre il Prof. Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, propone una case history sul “Protocollo della qualità urbana di Roma Capitale”. Domenica 26 gennaio, giornata di consulenza personale gratuita. Esperti, architetti, artigiani e autorità pubbliche saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno saperne di più sull’efficienza energetica.

Per Klimahouse 2014, Fiera Bolzano rinnova anche il programma degli enertour, le visite tecniche alle CasaClima e ai “Net Zero Energy Buildings”, con nuovi tour a edifici CasaClima R energeticamente risanati in Alto Adige. Per la prima volta i visitatori che desiderano godere di una visita in pieno relax, senza doversi preoccupare dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, Klimahouse offre la soluzione ideale con il pacchetto all inclusive di “Go to Klimahouse”, comprensivo dell’ingresso in fiera, visita guidata ad un quartiere ecosostenibile e il trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia con partenze da Milano/Bergamo/Brescia - Bologna/Mantova/Verona - Mestre/Padova/Vicenza.

L’eco-quartiere “Casanova” sarà anche meta dell’iniziativa City Parcour. Esteso su circa 350.000 m3, conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti. L’occasione è ideale per un confronto diretto tra i visitatori e gli inquilini sugli interventi, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto su come è cambiata la loro qualità di vita.

Tra i numerosi eventi organizzati in Fiera, la mostra “Risanamento oggi e domani” di APA, Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano, illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli “errori da evitare”.
Particolarmente interessante sarà anche la presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik. La presenterà l’Istituto di Holzkirchen di Monaco di Baviera.

Durante il Klimahouse Forum inoltre, tutti gli espositori potranno mostrare i loro prodotti e servizi.

A seguito del successo ottenuto in questi anni, tornano infine i due premi rivolti alle aziende espositrici. Il Marketing Award, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con una giuria di esperti, valorizza le migliori strategie di marketing e comunicazione delle imprese mentre il Klimahouse Trend, in partnership con il Gruppo 24 Ore, individua i prodotti più innovativi ed efficienti.

Klimahouse, da Bolzano alla Toscana

Grande aspettativa per la nuova edizione itinerante di Klimahouse, incentrata sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità edilizia. Dal 7 al 9 marzo si svolgerà, sempre a Bolzano, la seconda edizione di Klimainfisso, una fiera iper-specialistica pensata, come lo scorso anno, per aziende qualificate per i professionisti del serramento, mentre, la crescente richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore dell’edilizia sostenibile a Klimahouse, ha portato Fiera Bolzano ad individuare in questi anni formule innovative e itineranti in ambito fieristico come Klimahouse Toscana, in scena dal 28 al 30 marzo 2014 alla Stazione Leopolda di Firenze, una regione dal grande potenziale nell’ambito dell’edilizia sostenibile. Last but no list e “New entry” nella famiglia delle fiere “Klima”, l’offerta delle edizioni itineranti di successo nel Centro e Sud Italia. La presentazione dell’appuntamento di Bolzano, avvenuta a Milano, è stata l’occasione anche per parlare della prima edizione di Klimahouse Toscana che si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2014 a Firenze, presso la Stazione Leopolda. Dunque, dopo le manifestazioni itineranti degli scorsi, Fiera Bolzano ha deciso di estendere il suo raggio di azione anche alla regione del Centro Italia, identificata per il suo grande potenziale nel settore dell’edilizia sostenibile. Ad oggi, sono 70 le aziende che hanno manifestato interesse all’appuntamento toscano. Tra quelle che hanno già confermato la propria presenza ci sono Sto Italia, Dani Legnami e Nordhaus.

Mariella Belloni

Related posts:

  1. Dal 20 al 22 gennaio PTE 2016 - Fiera internazionale del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione
  2. torna MIDO Milano Eyewear Show
  3. Il Galà del Press & Outdoor Key Award il prossimo 7 Ottobre allo Iulm di Milano