Dal 5 al 7 novembre in Fiera a Genova l’International Career Day. 3 giorni di matching tra giovani e imprese con un offerta di 2265 posti di lavoro

Ott 31st, 2014 | Di Altri | Categoria: Fiere


Ad ABCD+Orientamenti - il Salone italiano di riferimento per il mondo dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro - il tradizionale Career Day si rafforza a livello italiano, grazie alla partnership con il Salone Iolavoro di Torino, e diventa internazionale con l’organizzazione del primo European Job Day di Eures on line e on site in Italia, che permetterà un link diretto con le posizioni disponibili nei Paesi partecipanti e suggerimenti utili per iniziare a lavorare all’estero. Consulenti Eures di Danimarca, Germania e Polonia saranno presenti in fiera. Prevista la partecipazione di due aziende straniere, NovoNordisk e VroomShipManagement, e di un’agenzia di lavoro inglese che cerca personale infermieristico: giovedì 6, incontrerà on line i candidati.

Le tre giornate dell’International Career Day rappresentano per i giovani diplomati e neo-laureati una seria opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso contatti diretti con le aziende e possibilità di sostenere colloqui. Il dato, non ancora definitivo, è di 77 aziende partecipanti, per un’offerta di 2265 posti di lavoro, e 5 Agenzie per il lavoro. I partecipanti potranno sostenere dei veri e propri colloqui di assunzione a tempo determinato e indeterminato, oltre che per intraprendere tirocini formativi utili per acquisire le necessarie competenze.

L’Economia del mare è il focus tematico della prima giornata dell’International Career Day, Smart-Green-Innovation Economy, dove innovazione tecnologica, gestione intelligente ambientale e pianificazione a lungo termine si uniscono e sono il fondamento delle smart city, il focus della seconda. Sono in costante aumento le città, Genova è stata tra le prime, che in Italia e in Europa hanno deciso di puntare su un futuro economicamente e ambientalmente sostenibile investendo su innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. In questo ambito saranno presenti una cinquantina di aziende, fra cui Bosch, Siemens, Telecom, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), ABB, Toshiba, D’Apollonia ed ETT. Venerdì 7 novembre sarà la volta delle professioni legate al turismo, un settore in espansione che offre un ampio ventaglio di opportunità: dal tour leader all’operatore in agenzie di viaggio, dall’accompagnatore turistico all’addetto front office, dal personale di cucina a quello di sala, dall’animatore al barman, dall’hostess di terra allo steward sulle navi, all’addetto alle pubbliche relazioni e molti altri ancora. Fra le aziende coinvolte: Costa Crociere, Fulltime Entertainment, Consorzio Turistico Riviera dei fiori, Eures, C.A.T Consorzio Agenzie Turismo, Albatravel Genova, Valtur Orovacanze e molte altre, fra cui numerose strutture alberghiere, dal Grand Hotel Savoia di Genova all’Hotel Miramare di Sestri Levante e non solo.

ABCD + ORIENTAMENTI è aperta da mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.30, giovedì dalle 9 alle 23 per agevolare la partecipazione delle famiglie. Info, contenuti, programmi aggiornati e modalità di pre-accredito: www.abcd-online.it

Related posts:

  1. 4 novembre: i giovani sono protagonisti con l’iniziativa “4×4 – 4 hashtag per il 4 novembre”
  2. Giovani e lavoro: al via la nuova edizione di “Startup Revolutionary Road”
  3. Rapporto dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014: le offerte di lavoro in Italia crescono del 35%
  4. Apre il 1° Ottobre “EXPOTRAINING”, la fiera della formazione professionale