8 cose che i grandi pensatori fanno ogni giorno

Mag 4th, 2016 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Cogito ergo sum. Tutto ciò che siamo e tutto ciò che non siamo è il risultato finale del nostro attuale modo di pensare. Ed ogni grande successo, ogni grande invenzione, ogni grande scoperta nella storia è stata generata grazie a grandi pensatori, persone in grado di pensare fuori dal coro, innovare e cambiare la vita dell’intera umanità.

Ricordiamo Aristotele o Seneca, ma anche Cristoforo Colombo o Leonardo da Vinci, fino a Galileo Galilei e Marie Curie, perché ogni uomo e ogni donna che sia riuscito ad arrivare all’apice della propria professione, fino a rimanere impresso nella storia aveva un pensiero fuori dal comune, era un pensatore eccezionale.

Prima di giungere alla formulazione della sua più famosa locuzione, Cartesio era alla ricerca di un metodo che desse la possibilità all’uomo di distinguere il vero dal falso, non soltanto per un fine strettamente speculativo, ma anche in vista di un’applicazione pratica nella vita.
I grandi pensatori partono dalla mente per raggiungere risultati concreti

Qualsiasi uomo d’azione che abbia raggiunto grandi successi è stato anche un grande pensatore: sentimenti, emozioni, capacità di raggiungere risultati, felicità a livello professionale sono infatti aspetti diversi dell’uomo che sono influenzati dal nostro modo di pensare, ogni giorno.

Se oggi non sei felice del tuo lavoro e del tuo percorso professionale, probabilmente la risposta va ricercata proprio lì, nel tuo modo di pensare.

Senza voler banalizzare le quotidiane difficoltà lavorative che tutti possono incontrare, c’è molto che ognuno di noi può fare, concentrandosi ogni giorno, per cambiare le proprie abitudini di pensiero.

Ecco otto regole da seguire per concentrarti sui tuoi obiettivi, perseguire la via per il successo professionale ed entrare nel novero di quei grandi pensatori.

#1 Concentrati sulle cose positive
Ogni giorno della nostra vita, quando ci svegliamo al mattino, possiamo scegliere se dirigere la nostra attenzione sulle cose positive o su quelle negative. I grandi pensatori conoscono l’importanza di focalizzare i propri pensieri sulla positività.

L’impatto del tuo livello di energia e determinazione può aiutarti ad eliminare preoccupazione, stress e ansia semplicemente scegliendo di concentrarti sulle cose positive.

Sforzati di vedere il buono di ogni situazione, anche la peggiore. Non importa quanto minuscolo possa essere, quel singolo granello di positività ti aiuterà a superare la montagna delle difficoltà che si frappone tra te e il successo.

#2 Trascorri del tempo da solo
I grandi pensatori sono consci del fatto che viviamo in un mondo rumoroso e ricco di distrazioni. L’importanza di trascorrere del tempo da soli diventa prioritario in alcuni momenti: leggi la biografia del tuo inventore preferito, o di un famoso atleta, o di un grande imprenditore. Ti renderai subito conto del fatto che tutti hanno trascorso un po’ di tempo per riflettere e pensare in solitudine.
#3 Pensa con una visione a lungo termine

Tutti i pensatori eccezionali hanno una visione chiara di dove vogliono essere in futuro, ma anche di tutto ciò che è necessario fare perché questa visione si realizzi.

Non scoraggiarti davanti agli imprevisti, non rimanere deluso se lungo il percorso incontrerai ostacoli. Le difficoltà a breve termine si superano proprio in funzione della visione a lungo termine della tua vita.

#4 Segui una routine per sviluppare la tua mente
Che si tratti di una routine particolare per iniziare al meglio la giornata o della lettura di un libro come prima cosa da fare al mattino, o ancora l’ascolto di un podcast mentre vai al lavoro, i grandi pensatori non restano in attesa che gli capiti qualcosa di bello. Sono proattivi verso lo sviluppo positivo delle proprie capacità e della propria mente.

Il primo passo tocca a te, comincia al meglio ogni giorno.

#5 Passa il tempo con persone costruttive
Non c’è nulla di più dannoso per il tuo modo di pensare che circondarti di gente che pensi in modo negativo, esaurendo tutte le tue energie tra discorsi che non hanno nulla di costruttivo.

Stare in buona compagnia, circondandosi di persone che pensino in modo positivo, significa poter incanalare anche le buone energie che riceviamo nei nostri progetti di lavoro e di vita.

#6 Mangia sano
La stragrande maggioranza della popolazione è ignara che ciò che introduce nel proprio corpo ogni giorno condiziona anche il suo modo di pensare. Ciò che bevi e mangi ha un notevole impatto sul tuo cervello, ad esempio. Cominciare la giornata con qualche mandorla non è solo una buona abitudine alimentare, ma dà la giusta carica di energia per affrontare la giornata.

Ti è mai successo di dover affrontare una lunga giornata di lavoro dopo una colossale bevuta della sera prima? Prova a ricordare esattamente quel momento, questa regola sarà subito più chiara!
#7 Trova il tempo per l’esercizio fisico

L’esercizio fisico può influire enormemente sui livelli di produttività, e sulla salute stessa del nostro cervello: le endorfine rilasciate durante l’allenamento sono quelle che ci aiutano a pensare positivo.

#8 Sii grato
Il tuo pensiero e la vita in generale saranno migliori se avrai un atteggiamento di gratitudine. Trovare il modo per ringraziare regolarmente le persone che ti circondano, anche per le piccole cose quotidiane come il caffè la mattina, ti permetterà di avere una mentalità più positiva: non puoi essere infelice e grato al tempo stesso.

Prova a vivere seguendo queste regole per una sola settimana: non riscontrerai subito cambiamenti eccezionali nella tua vita professionale, ma certamente ritroverai la carica per rimetterti al lavoro col sorriso e migliorare la tua produttività.

Scritto da: Daria D’Acquisto su http://www.ninjamarketing.it
copywriter
Biografia

Amante dei libri, ma non solo della lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà.Copywriter specializzata in food e cultura, impegnata nel no profit, oggi mi occupo di business con un occhio particolare per le startup dell’ambito educational.

Related posts:

  1. 10 cose che le persone di successo non fanno due volte
  2. PittaRosso racconta la vita di ogni giorno… passo dopo passo!
  3. EDICOLA ITALIANA diventa App: ogni giorno oltre 70 giornali e riviste sfogliabili su smartphone e Tablet
  4. LUXURY MALL, esclusivo Outlet Grandi firme, un “sogno” con i più grandi brand della moda e del lusso, nato in Sardegna e presente a San Giuliano Milanese, a Eboli, in Svizzwea, a Salisburgo in Austria