Aforismi sulla comunicazione e pubblicità

Mar 14th, 2016 | Di Altri | Categoria: Comunicazione, Comunicazione In Progress


Un florilegio di aforismi, massime, pensieri, parole, citazioni e frasi famose in ordine spettinato
sulla comunicazione aziendale e personale, pubblicità e dintorni…

- La comunicazione è alla base. Ma chi ne è all’altezza?
( il comunicattivo)

- Le cinque C di una buona comunicazione: chiarezza, completezza, concisione, concretezza, correttezza.
(Danilo Arlenghi)

- Le P.R. (public Relation) sono un lungo ozio senza un attimo di tregua
(Danilo Arlenghi)

- “Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé”
(Oscar Wilde)

- Ma come fai a fidarti della comunicazione di un popolo che per fare pubblicita’ alle Camel manda in giro per il mondo la figura di un dromedario?
(Jacques Séguéla)

- La pubblicità ha il compito di indurre la gente a comperare delle cose di cui non ha bisogno, con denaro che non ha, per impressionare altre persone che non conosce
(Danilo Arlenghi)

- “In comunicazione, la familiarità genera apatia”.
(Bill Bernbach)

- Chi smette di fare pubblicita’ per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo (Henry Ford)

- Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina
(Henry Ford)

- Lasciati ingannare! Non disturbare il buon funzionamento del commercio
(Wieslav Brudzinski)

- Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità
(Samuel Johnson)

- Un buon propagandista riesce a convincere persino con la verità
(Danilo Arlenghi)

- So benissimo che la metà dei soldi che spendo in pubblicità è sprecata; purtroppo però non so quale metà
(John Wanamaker)

- Ogni pubblicità non è altro che il tentativo di separare l’uomo dal proprio denaro
(John Priestley)

- Se la pubblicità non funziona non resta che cambiare la merce
(Edgar Faure)

- La pubblicità paralizza l’intelligenza umana fino a quando non abbia tirato fuori i soldi dalle vostre tasche
(Stephen Leacock)

- La pubblicità e la verità sono sorelle. Il numero esatto dei loro padri non è noto
(Helmut Biegel)

- Una volta vi raccontavano le favole prima di addormentarvi, oggi la pubblicità ve le racconta per tutta la giornata
(Danilo Arlenghi)

- Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… Lei mi crede pianista in un bordello
(Jacques Séguéla)

- La pubblicità ci mette nell’invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto
(Brad Pitt)

- Tutto è pubblicità. Anche la cultura in TV si trasforma in spot.
(Jean Baudrillard)

- “Se questa pubblicità è l’anima del commercio, questo commercio andrà all’inferno”
(Danilo Arlenghi)

- “La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia”.
(Luis Bassat)

- Se voglio vendere del cibo per cani devo anzitutto assumere il ruolo del cane, perché solo il cane sa esattamente quello che vuole
(Lella Cusato)

- Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l’ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?
(Woody Allen)

- Res tene, verba sequantur – Conosci l’argomento, le parole seguiranno
(Detto latino)

- Non avete alcuna probabilità di realizzare una campagna efficace se prima non ‘fate il compito’, analizzando a fondo il problema. Ho sempre trovato molto noiosa questa parte del lavoro, ma è insostituibile. ( David Ogilvy)

- La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta.
(Danilo Arlenghi)

- Metà della popolazione mondiale è composta da persone che hanno qualcosa da dire ma non possono.
L’altra metà da persone che non hanno niente da dire e continuano a parlare.
(Robert Frost)

- L’unico grande problema della comunicazione è l’illusione che abbia avuto luogo.
(George Bernard Shaw)

- Aveva una maniera di parlare che gli serviva più per nascondere che non per dichiarare.
(Gabriel García Márquez)

- La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto.
(Peter Drucker)

- Per trasmettere le tue idee utilizza parole semplici, grandi idee, e brevi frasi.
(John Henry Patterson)

- Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.
(Paulo Coelho)

- La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.
(Henri Bergson)

- La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te; parliamoci, tuttavia: per non sentirci soli.
(Khalil Gibran)

- La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.
(Carl Rogers)

- Vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguali sentimenti, di uguale pensiero.
(Novalis)

- Noi abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma il Maine e il Texas potrebbe darsi che non abbiano nulla di importante da comunicarsi.
(Henry David Thoreau)

- Due persone dicono reciprocamente “ti amo”, o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l’attività dell’anima.
(Fernando Pessoa)

- Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio.
(Paulo Coelho)

- Sembra così banale, ma nelle relazioni, si deve comunicare.
(Peter Krause)

- Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.
(Zygmunt Bauman)

- Uomini e donne appartengono a specie diverse, e la comunicazione fra loro è ancora allo stadio iniziale.
(Bill Cosby)

- Lo sai perché hai l’ulcera? Perché hai solo due forme di comunicazione: il silenzio e la rabbia.
(Dal film Prima di mezzanotte)

- Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.
(Cesare Pavese)

- Non sono d’accordo con quello che hai da dire, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
(Voltaire)

- Le parole sono singolarmente la forza più potente a disposizione dell’umanità. Possiamo scegliere di usare questa forza in modo costruttivo con parole di incoraggiamento o in modo distruttivo usando parole di disperazione. Le parole hanno energia e potenza nella loro capacità di aiutare, guarire, ostacolare, ferire, danneggiare, umiliare e renderci umili.
(Yehuda Berg)

- Frasi che fanno i primi passi come i bambini e poi ricadono, e frasi che attraversano il tempo e lo spazio come uccelli migratori
(Fabrizio Caramagna)

- Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.
(Philip K. Dick)

- La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.
(Thorsten Havener)

- Esistono sempre tre discorsi dietro ad ognuno dei discorsi che avete fatto: quello in cui vi siete esercitati, quello che avete realmente fatto e quello che avreste voluto fare.
(Dale Carnegie)

- Le società sono sempre state modellate più dal tipo dei media con cui gli uomini comunicano che dal contenuto della comunicazione.
(Marshall McLuhan)

- Più elaborati sono i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo.
(Joseph Priestley)

- Tra ciò che penso, ciò che voglio dire, ciò che penso sia, ciò che dico, ciò che voi desiderate capire, ciò che intendete, ciò che comprendete… ci sono dieci possibilità che ci siano difficoltà di comunicazione. Ma proviamo comunque…
(Bernard Werber)

- Mi sento separato dai miei stessi pensieri, intrappolato in una terra di nessuno tra il sentimento e la sua espressione, e per quanto mi sforzi, di rado riesco a pronunciare piú di un balbettio confuso.
(Paul Auster)

- Nemmeno la centesima parte dei miei pensieri è stata e sarà mai scritta o rivelata, almeno finché sarò in me.
(Jane Welsh Carlyle)

- Ciò che non puoi comunicare rovina la tua vita.
(Robert Anthony)

- Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.
(George Bernard Shaw)

- Il 60% di tutte le comunicazioni umane è non verbale: linguaggio del corpo. Il 30% è nel tono. Vale a dire che il 90% di quello che si comunica… non esce dalla nostra bocca.
(Dal film Hitch)

- Se voi avete il tono, avete tutto – Si vous avez le ton, vous avez tout
(EM Cioran)

- E’ impossibile parlare in modo tale da non essere frainteso.
(Karl Popper)

- La mimica rende più vive le nostre parole e conferisce loro più forza. Essa è più delle parole, che possono essere falsate, rivela i pensieri e le intenzioni altrui. La libera espressione di un’emozione per mezzo di segni esteriori, la rende più intensa
(Charles Darwin)

- Il motivo per cui parlo con me stesso è che sono l’unico di cui accetto le risposte.
(George Carlin)

- Quando non si pensa a quello che si dice è quando si dice quello che si pensa.
(Jacinto Benavente)

- Nessuna bocca è abbastanza grande per pronunciare l’intera cosa.
(Alan Watts)

- Le idee non sono di nessuno, sono di chi le esprime meglio.
(Emilio Cecchi)

- Non usate paroloni per trattare questioni semplici. Un uomo che usa troppe parole per esprimere concetti semplici è come un cattivo tiratore che invece di lanciare contro un oggetto una sola pietra ben mirata, ne lancia una manciata a caso sperando di colpirlo”
(Samuel Johnson)

- Se devo parlare per dieci minuti, ho bisogno di una settimana di preparazione; se per quindici minuti, tre giorni; se per mezz’ora, due giorni; se per un’ora, sono pronto adesso.
(Woodrow Wilson)

- Si capisce al volo chi è un leader. Più del discorso, cura il riassunto per la stampa.
(Dino Basili)

- Non c’è vera comunicazione che tra due persone che si amano.
(Pierre Bourgault)

- Comunicare? Comunicare? Solo i vasi comunicano.
(Jean Baudrillard)

- La banalizzazione è il prezzo della comunicazione.
(Nicolás Gómez Dávila)

Related posts:

  1. Dal 2018 in Francia vietata la pubblicità, sulla tv pubblica, in programmi per bambini al di sotto dei 12 anni
  2. Aforismi sul marketing
  3. UAU! Festival Comunicazione e Arte Non Convenzionale
  4. Consumatori o consumattori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese