Il brand più forte al mondo è Disney ed il più ricco è Apple nella Brand Finance Global 500

Feb 5th, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Apple è il brand più ricco, ma è Disney quello più forte. Nella “Brand Finance Global 500” i marchi sono anche classificati in relazione alla forza, che dipende da diversi fattori tra cui gli investimenti diretti o indiretti a promuovere il marchio (R&D, rete di distribuzione, pubblicità ecc), il ritorno di immagine presso tutti gli stakeholder (cobsumatori, dipendenti , analisti finanziari, ecc) e il ritorno di business (crescita, margine, quota di mercato ecc)

Quest’anno Disney è il brand più forte del mondo. Dopo anni di presenza tra il gruppo di brand con rating AAA+, finalmente quest’anno ha raggiunto la vetta della classifica. Lo scorso anno, Lego aveva strappato la prima posizione a Ferrari soprattutto grazie ritorno di immagine, e di business, di Lego Movie. Quest’anno, il successo di Star Wars VII “Il risveglio della forza” ha fatto la differenza, portando Disney a guidare, dall’iperspazio, le marche AAA+.

La forza del marchio Disney è basata su una ricca storia, ma la posizione dominante è anche dovuta alle numerose acquisizioni che includono: ESPN, Pixar, Muppets, Marvel, Lucasfilm, che possiede Star Wars.

Ecco la classifica dei più forti:

Brand Con Maggiore Valore Economico del mondo nel 2016:

MARCHI ITALIANI NELLA BRAND FINANCE GLOBAL 500 2016:

Complessivamente i marchi presenti nella “Brand Finance Global 500 2016”, rispetto al 2016, hanno avuto un incremento di valore pari al 6%. I marchi italiani presenti in classifica perdono complessivamente il 10% in valore, che corrisponde esattamente alla riduzione del 10% del valore dell’euro, dell’ultimo anno nei confronti del dollaro. La forza media dei marchi Italiani è superiore alla media dei marchi presenti in classifica, ma allineata con i paesi con i quali ci confrontiamo normalmente, Cina inclusa.

Agli 8 marchi italiani già presenti lo scorso anno si aggiunge il marchio Jeep che cresce del 37%. Molto bene anche ENI che incrementa anche la forza del proprio marchio. IL marchio ENEL, anche grazie all’aggregazione con EGP, aumenta il proprio valore economico diventando il terzo brand italiano per valore. Il brand ENEL continua ad essere un caso interessante perché ha una forza straordinaria: AAA- come Gucci. Sarà interessante vedere gli sviluppi a 12 mesi dall’introduzione nel nuovo logo.

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