Butterfly Dress: tecnologia indossabile con stile

Apr 16th, 2016 | Di Altri | Categoria: Style


Oggi il computing si estende ben oltre i PC, i tablet e gli smartphone, per abbracciare oggetti di uso quotidiano e, potenzialmente, tutto ciò che siamo in grado di vedere e di toccare. Le possibilità sono infinite, limitate solo dalla creatività e dall’immaginazione di straordinari inventori e designer. Intel si impegna a fornire la tecnologia necessaria per dar vita alle vostre visioni.

Dalla collaborazione di Intel con due stiliste turche, Ezra Çetin e Tuba Çetin, nasce il Butterfly Dress, un abito che si inserisce nella nascente tendenza della tecnologia indossabile, uno dei settori in cui Intel è presente attraverso diverse innovazioni e prodotti.

L’abito, realizzato in un lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex, è decorato con circa quaranta farfalle. Inoltre, è dotato di un sensore di prossimità integrato che consente alle farfalle di reagire agli stimoli esterni e di una scheda Intel Edison.

Il vestito è in grado di rilevare la presenza di una persona, le farfalle battono le ali sempre più velocemente man mano che la persona si avvicina. Infine, le farfalle sono in grado di staccarsi tutte insieme in un volo emozionante attivato dalla vicinanza della persona o attraverso la comunicazione tra un dispositivo mobile e l’abito su una rete wireless.

Butterfly Dress è solo un esempio di un obiettivo raggiungibile quando la tecnologia Intel viene impiegata per dar vita a design innovativi e a oggetti indossabili intelligenti.

“È un abito intelligente”, ha affermato Ezra Çetin, che insieme a sua sorella Tuba Çetin guida la casa di moda Ezra+Tuba. L’abito, realizzato in un lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex, è decorato con circa quaranta farfalle. Inoltre, è dotato di un sensore di prossimità integrato che consente alle farfalle di reagire agli stimoli esterni. “È in grado di rilevare la presenza di una persona che si avvicina”, ha spiegato Ezra.

Ezra + Tuba hanno messo a disposizione la loro creatività, competenza ed esperienza nel campo della moda, mentre Intel ha fornito la tecnologia per trasformare la loro visione – il Butterfly Dress – in realtà.

Grazie all’integrazione di Intel Edison nella loro creazione, oltre alla fibra ottica e a sensori indossabili, Ezra + Tuba sono state in grado di realizzare un capo di moda reattivo, in grado cioè di reagire all’ambiente circostante offrendo un effetto spettacolare e incantevole, mai visto prima.

In sintesi:

Butterfly Dress è il primo abito di alta moda al mondo che integra la tecnologia Intel® Edison.
L’abito è dotato di 8 servomotori e di un sensore di prossimità a ultrasuoni che percepisce la distanza dagli oggetti circostanti. È alimentato da batterie ricaricabili agli ioni di litio.
Tutte le parti elettromeccaniche presenti nell’abito (ad esclusione dei servomotori) sono state fatte a mano su misura per questo vestito.
Le farfalle si alzano in volo quando il sensore di prossimità cucito nell’abito rileva un oggetto a 30 cm di distanza.

Related posts:

  1. Lady Gaga e Intel portano la tecnologia sul palco dei Grammy
  2. L’Oscar detta stile, ed è abito lungo mania
  3. Nuovi Acer All-in-One progettati con un tocco in più di stile e mobilità