Calendario Pirelli 2018: Lupita, Naomi, Whoopi e altri “black people” nel Paese delle meraviglie

Nov 13th, 2017 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Bellezza e magia. Il viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie continua. Il bruco parlante, regine e principesse di cuori, il cappellaio matto, la lepre marzolina.

In questa epoca di ferro, di divisioni e di paure, il Calendario Pirelli 2018 si affida al libro eterno di Lewis Carroll, scritto in Gran Bretagna nel 1865 e riportato tra di noi dagli scatti del fotografo Tim Walker. «Lo abbiamo scelto per il suo talento e perché cercavamo qualcosa di magico», dice Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo del gruppo Pirelli.

Il cast è composto interamente da «black people»: 18 personaggi, uomini e donne molto popolari come la top model Naomi Campbell (Boia reale), l’attrice Whoopi Goldberg (la Duchessa reale), e l’attore beninese-americano Djmon Hounsou (il Re di cuori); star di ultima generazione, come la modella del Sud Sudan, Duckie Thot (Alice), l’attrice messicana-keniota Lupita Nyong’o (il Ghiro); attiviste per i diritti delle donne, come la gambese Jaha Dukureh,(una principessa del Paese delle Meraviglie). Un’opera, perché questo è il risultato finale, di grandi ambizioni, in cui confluiscono i talenti della scenografa britannica Shona Heath e dello stilista Edward Enninful, una star della moda.

Il video di presentazione, girato nel backstage, mostra la combinazione tra i colori, le forme fantastiche dei costumi, le installazioni coreografiche e, naturalmente, le personalità delle donne e uomini sul set. La sintesi tocca a Tim Walker, 47 anni, artista del ritratto, alcuni sue immagini fanno parte della National Portrait Gallery di Londra: «La storia di Alice è stata raccontata un’infinità di volte.

Ci ha accompagnato nella nostra crescita e mi sembra un universo in continua espansione. Ho voluto studiare la genesi dell’immaginario di Lewis Carroll, in modo da poterlo riadattare e riproporlo con un punto di vista diverso e originale». Walker si è concentrato molto sulle illustrazioni di John Tenniel, a corredo della prima edizione del 1865. La sequenza dei 28 clic, realizzati su 20 set diversi, illustra una favola corale, con riprese e narrativa quasi cinematografiche.

Il testo letterario impone interazione tra i caratteri, cambi improvvisi di umori, di stati d’animo. La bellezza stratosferica e distante di Alice-Thot convive con l’ironia brillante e familiare di Whoopi, Duchessa Reale. Duckie Thot ha vissuto il trauma del cambio: i suoi genitori emigrarono dal Sud Sudan all’Australia. Whoopi Goldberg la conosciamo: «Lo so che quando si parla di calendari, la mia faccia non è esattamente la prima che viene in mente, però io ho sempre aspettato che qualcuno ne facesse uno in cui potessi trovare persone come me. Ecco adesso c’è». La fisicità degli uomini con la presenza sempre imprescindibile di Naomi Campbell-Boia. Ma il lavoro di Walker ha suscitato una discussione più ampia.

Che cosa significa la versione di Alice in total black? È una risposta alle nuove paure suscitate dagli immigrati, gli uomini e le donne nere che bussano alle nostre porte? Tronchetti Provera nota: «Per noi non è una novità, il rapporto tra persone di origini e culture diverse fa parte della nostra storia».

C’è il precedente del 1987, calendario firmato da Terence Donovan, con quattro modelle nere protagoniste, tra le quali l’allora sedicenne Naomi Campbell. Walker risponde così: «È chiaro che anche la mia ispirazione risenta di tutto ciò che accade intorno a noi. Anche se il mio scopo principale qui è rappresentare la bellezza in tutte le sue forme e declinarla in uno scenario dark e misterioso: quello del viaggio non di una bambina, in realtà, ma di una persona che sta diventando adulta».

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