Carta, export da 1 miliardo, +2,5% La Lombardia vale un quarto d’Italia

Apr 21st, 2016 | Di Altri | Categoria: Statistiche e Ricerche


Carta per imballaggi: ogni anno l’Italia ne esporta per oltre 586 mila tonnellate, un peso pari a tutto il trasporto merci di Malpensa di un anno. Un business che supera il miliardo di euro, +2,5% rispetto al 2014. Le esportazioni sono dirette soprattutto in Francia, Germania e Svizzera. In crescita il Regno Unito (+11,2%). L’import segna invece un +8,9% per un valore di 358 milioni e vede in testa Germania (+14,2%) e Cina (+13,3%). In aumento la Svizzera (+179,7%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat anni 2015 e 2014.

Un produttore su 4 è lombardo. Oltre 400 imprese su 1.647 italiane. In testa Milano, prima anche in Italia (7,9% del totale nazionale), seguita da Brescia (3,6%) e Monza e Brianza e Varese (3% circa). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese, anni 2015 e 2014.

Carta per alimenti: oggi un seminario sulle novità del settore. L’incontro di aggiornamento, rivolto alle imprese del settore cartario e cartotecnico, si è tenuto in Camera di commercio di Milano. Lo ha organizzato Innovhub SSI, azienda speciale della Camera di commercio di Milano con la collaborazione di Assocarta e Assografici. Tra gli interventi: Istituto Superiore di Sanità, CEPI, Assocarta, Assografici, Re De Medici, Barilla, Innovhub SSI ed esperti della filiera.

Laboratorio Imballaggi per Alimenti. Innovhub SSI, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, ha un laboratorio dedicato alla sicurezza e conformità legislativa di materiali ed imballaggi destinati al contatto con sostanze alimentari. Offre servizi di consulenza e supporto tecnico normativo, formazione e aggiornamento, verifica delle conformità igienico sanitarie, tematiche utili alle Autorità incaricate dei controlli e per tutta la Filiera Produttiva.

Related posts:

  1. Lombardia meno attrattiva per gli imprenditori svizzeri
  2. A Milano in un anno carta riciclata pari al peso di mezzo Duomo
  3. Lombardia, la regione più “green” d’Italia
  4. Lombardia, nell’e-commerce boom di imprese