La classifica dei siti di informazione per total digital audience elaborata sui dati Audiweb

Gen 15th, 2017 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Repubblica, Corriere e TgCom24. Si compone così il podio dei siti di informazione più consultati dagli italiani nel mese di novembre secondo l’elaborazione di Primaonline.it degli ultimi dati Audiweb

Nella presentazione dei dati campionari Audiweb evidenzia, dal febbraio 2015, il fenomeno delle aggregazioni, vale a dire gli accordi commerciali tra editori (detti in gergo Tal, Traffic Assigment Letter) per cui gli utenti unici e le pagine viste di alcuni siti vengono attribuiti ad altri brand, andando ad aumentare l’audience complessiva di questi ultimi.

Nel grafico, che prende in considerazione i principali siti di informazione (gior-nali online, economici, sportivi, femminili, sui motori e sulle tecnologie), la classifica è costruita sulla base dell’audience complessiva, ma viene indicata anche l’audience organica, il che consente di fare le opportune considerazioni sull’andamento dei vari siti. In alcuni casi, infatti, la differenza tra audience complessiva e audience organica è rilevante e può spiegare, almeno in parte, le notevoli variazioni percentuali di alcune testate rispetto all’anno scorso, sia quando si tratta di un aumento dell’audience – come nel caso del Messaggero, di DireDonna, TuttoMercatoWeb, Nanopress, Leonardo Hi-Tech, eccetera – sia quando si tratta di una diminuzione, come nel caso di Quotidiano.net.

Le variazioni possono dipendere anche dall’aggiunta di canali attingendo ad altre testate dello stesso gruppo editoriale oppure dalla cessione di canali ad altri gruppi (è questo ad esempio il caso del Post, che l’anno scorso comprendeva Soldionline, FilmTv e altri siti ceduti poi a Mondadori).

Per una corretta interpretazione della tabella c’è da considerare anche che attualmente le rilevazioni di Audiweb non tengono conto del traffico attraverso le app per smartphone e tablet, traffico che rappresenta una quota crescente dell’audience di molti siti.

Questo spiega il fatto che, nel grafico, l’audience sia in calo nella maggior parte dei casi. La nuova Audiweb 2.0, che partirà nella seconda metà del 2017, si propone di porre rimedio a questo problema, misurando anche l’audience sulle app. Nel frattempo, Audiweb ha reso disponibili da agosto i dati relativi al traffico in-app di Facebook, una nuova survey a cui hanno aderito finora 14 editori.

via http://www.primaonline.it

Related posts:

  1. Online 28,5 milioni di italiani . Si naviga più da mobile e le donne connesse per più tempo degli uomini
  2. + 74.8%: cresce in Italia l’utilizzo da smartphone di siti e app del retail rispetto allo scorso anno
  3. Agcom ha diffuso oggi i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni – il terzo del 2017 – nel quale scruta lo scenario dei media in Italia
  4. Quasi 30 milioni di italiani connessi a ottobre. Cresce il tempo speso navigando da mobile, scelto soprattutto dalle donne.