Clive Christian No.1Anniversary Edition: 15 anni di eccellenza e di successi

Lug 21st, 2014 | Di Altri | Categoria: Luxury


Ricorre nel 2014 un anniversario speciale per Clive Christian: quindici anni di eccellenza e di successi olfattivi. Era il 1999 quando Clive Christian realizzò la sua idea del profumo più bello al mondo. Desiderava che fosse semplicemente il meglio, una fragranza impareggiabile. Diede chiare indicazioni ai maestri profumieri perchè scegliessero esclusivamente gli ingredienti più rari e preziosi, senza porsi alcun limite. E’ nato così No1, un jus di oli essenziali rigorosamente naturali e tra i più rari e preziosi esistenti al mondo, 1, a indicare che nella sua creazione non esistono limiti.

15 anni di eccellenza e di successi olfattivi sono un anniversario indimenticabile e per l’occasione il designer inglese ha voluto dedicare a chi ama questa meravigliosa alchimia olfattiva un’edizione speciale.

Per il 15° Anniversario Clive Christian ha smaltato di bianco il flacone con il tappo a corona, ormai divenuto firma della Maison, decorandolo con dettagli dorati e neri. Ha intensificato la fragranza femminile dalle note floreali orientaleggianti e la versione maschile con note legnose profonde e travolgenti, impiegando materie prime in una concentrazione superiore e la versione maschile con note legnose profonde e travolgenti sono state intensificate, impiegando materie prime in una concentrazione superiore. Ha creato 500 esemplari “for women” e 500 “for men” e li ha numerati singolarmente a mano e presto diventerà un’ambita preda per i collezionisti più esigenti.

In alto i calici per celebrare Clive Christian e la sua nuova opera No.1 15th Anniversary Edition, che non verrà mai più rieditata.

No.1 for Women
Irresistibile il cuore esotico e sensuale di ylang ylang accarezzato da un fondo di delicata vaniglia di Tahiti. Soltanto in seguito alla cristallizzazione dei baccelli, dopo una paziente attesa di oltre sei mesi, si ottiene l’inconfondibile aroma che anima No.1. Sboccia un ricco bouquet di iris, gelsomino e rosa centifolia che si intreccia con note fruttate di bergamotto, lime, mandarino e pesca bianca.

No.1 for Men
Ineguagliabile per il prezioso sandalo indiano di Mysore, un profumo che ricorda la rosa ma più speziato e talmente persistente da rappresentare uno tra gli ingredienti più pregiati al mondo. Si fa largo il purissimo gelsomino d’Arabia, esaltato da noce moscata e olio di cardamomo che si posano su un soffice fondo di mughetto.

Le edizioni speciali di No.1
E’ diventata una sorta di tradizione per Clive Christian celebrare occasioni speciali con edizioni originali di No.1. Indimenticabili i dieci flaconi da 500 ml di “Imperial Majesty” proposti nel 2005 e riconosciuti dal Guinnes Book of Records come “The World’s Most Expensive Perfume” il profumo più costoso al mondo. Cristallo Baccarat per la bottiglia impreziosita da un diamante da cinque carati incastonato in un collare d’oro.

Traguardo memorabile per Clive Christian il 2013 quando No.1 si veste di un nastro rosso e prende il nome di “Imperial Jubilee” per il Giubileo di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il marchio viene insignito dell’onorificenza in qualità di OBE (Officer of British Empire).Questo è solo un accenno alla lunga serie di interpretazioni di design creativo dedicate a un grandioso profumo.

Alle origini di Clive Christian: correva l’anno 1872
Proprietario e anima palpitante della Maison di profumi, Clive Christian è anche un designer di mobili di rara fattura realizzati dal 1978 per una clientela internazionale molto esclusiva. Un giorno, nel 1990, si trova di fronte alle vetrine di una delle realtà inglesi di profumeria più antiche: Crown Perfumery. Fondata nel 1872, la Casa Profumiera ottenne dalla Regina Victoria in persona l’onore esclusivo di potersi fregiare, in qualità di Fornitore di Sua maestà, della Sua Corona Reale, simbolo della più alta qualità ed eccellenza inglese.

Clive Christian scopre che la gloriosa “Profumeria della
Corona” è sul viale del tramonto e, innamoratosi della
storia e delle creazioni, sente nel profondo di non poter
permettere la scomparsa di una tale realtà, depositaria
di un sapere e un’eccellenza creativa unici e così
autenticamente britannici. La acquista e ne garantisce
la continuità, ribattezzandola Clive Christian Perfume
House, mantenendo inalterate la sapienza e la
maestria della Crown Perfumery e riportandole al massimo splendore. Con determinazione e una ricerca instancabile crea una collezione di profumi purissimi che non fanno parte di Crown, ma sono del tutto nuovi. Concepisce formule complesse e seleziona i migliori ingredienti naturali provenienti da ogni angolo dell’ex Impero Britannico, per un ritorno senza compromessi alla Grande Profumeria degna di tale nome.

“Chiudete gli occhi e ascoltate, con il naso” - Victoria Christian
La figlia maggiore di Clive Christian ha sviluppato un profondo amore per i profumi in tenerissima età e, quando il padre crea la Clive Christian Perfume House, abbandona senza esitazione la promettente carriera teatrale e si unisce alla compagnia per seguire la sua più grande passione. Dopo un periodo di apprendistato sul mondo delle fragranze a Londra, Parigi e Grasse, Victoria presenta la Collezione di profumi Clive Christian a Londra da Fortnum & Mason. Oggi viaggia in ogni angolo del mondo come Ambasciatrice di Clive Christian e con orgoglio conduce a scoprire le alchimie create dal padre. Magnetica e suadente invita a “chiudere gli occhi e mettersi in ascolto, soprattutto con il naso”, per un coinvolgimento totale dei sensi.

www.cale.it - Negozio Pérfume by Calé • Corso Magenta 22 • 20123 Milano • Tel 02 80509449

Mariella Belloni

Related posts:

  1. CARPANO: 230 anni di un’eccellenza italiana