Il Club del Marketing e della Comunicazione lancia la UAU Communication

Nov 2nd, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B, Primo Piano


UAU communication e’ la ‘ ultimate’ comunicazione ( la piu’ avanzata), progressiva, live, diretta, bidirezionale, attraente, stupefacente, divertente, coinvolgente, interattiva, esperienziale, creativa, virale, immersiva, memorabile, innovativa, alternativa, on the road, cost effective, e soprattutto Green, che, grazie alle tecniche non convenzionali, applica il brand-storming e favorisce l’aumento della brand awareness, della brand reputation e della brand fidelity, completa e costruisce meglio la brand identity, utilizzando efficienti approcci relazionali, tailor-made e glocal che si basano sullo studio “dal basso” della psicologia del target ( partner nella accezione postmoderna), delle leve razionali ed emozionali e dello spazio-ambiente in cui si muove. Tutto ciò possibile e praticabile in modalità “live” !

Una UAU comunicazione “live” dunque, olistica ed inusuale, alternativa e fuori dai canoni, decisamente gradevole ed efficace, altamente notiziabile sui media tradizionali, con un elevato coefficiente di condivisione e diffusione su social media, e che lascia un ricordo indelebile

Il marketing e la comunicazione aziendale cambiano rotta e vanno sulla strada…on the road
Da una recente indagine Forrester ( la più accreditata società americana di ricerche e sondaggi) è emerso che il consumatore/acquirente delle grandi città italiane è letteralmente ‘bombardato’ da 2345 messaggi promo-pubblicitari al giorno dai mass media classici: tv - radio- giornali - affissionistica outdoor.

Di conseguenza il cervello di ognuno di noi è andato in tilt ed ha fatto crack, diventando completamente refrattario ad ogni genere di richiamo o consiglio per la spesa tradizionale

E’ dunque ovvio che si debbano aprire nuove strade da percorrere per attrarre, creare attenzione e consenso da parte degli interlocutori finali delle aziende del largo consumo B2C e spesso anche B2B

Le vie della comunicazione e del marketing, come quelle del Signore, sono infinite ( creatività docet) e giorno dopo giorno si assiste al proliferare esponenziale di altrettante declinazioni e modelli ( paradigmi) di marketing/comunicazione aziendale che ben si identificano e rappresentano praticamente ogni specificità dello scibile umano ed ogni comparto industriale, commerciale, artigianale, spettacolare, artistico , culturale , sportivo, sociale e politico

Tanto per avere una idea ad oggi sono più di 300 le tipologie “senior”, “junior” o ” new entry” nella grande sfera del marketing e della comunicazione aziendale: dall’Account-based marketing al Agile marketing, dall’Affiliate marketing all’ Affinity marketing, dall’ Ambient communication all’ Ambush/Sabotage marketing,
dall’Alternative communication al Chrono marketing, dalla Black communication alla Buzz communication, dal Cloud marketing al Content marketing, dalla Emotional communication all’ Experiental marketing , dalla Green communication al Guerrilla marketing, dall’Inbound marketing al Neuro marketing, dalla One-to-each communication al Social Media marketing, dall’Unconventional communication allo User generated marketing e via di questo passo velocissimo.

‘I mille e un marketing’ si potrebbe affermare …. ma ‘Il naufragar m’e’ dolce in questo mar…keting’ per me addetto ai lavori e presidente della più grande ed autorevole associazione italina del comparto Mar-Com: il Club del Marketing e della Comunicazione

Naturale dunque che i continui cambiamenti della società, dei consumatori, dei comportamenti di acquisto e di consumo, degli stili di vita, dei bisogni, desideri, aspettative e conseguentemente dei punti vendita, impongono alle aziende uno shift contestuale e funzionale delle tecniche di comunicazione, di marketing e promozionali in field indoor o outdoor e on the road, oggi giorno sempre più sempre più “green” ovvero socio-compatibili ed eco-sostenibili, a rispetto dell’ambiente e degli individui, in primis, dei clienti e dei loro pubblici interni o esterni.

In pratica meno CO2 anche nella comunicazione, nel marketing e nelle promozioni, tinte di “verde”, che si delineano con più informazione, trasparenza e controlli al fine di una brand reputation integra e onesta ed una innovativa corporate social responsibility.

E perciò in questi anni di profonde e sostanziali evoluzioni di queste stesse discipline, non smettono di aprirsi nuovi percorsi. Logico quindi che fra tante e nuove rotte si intraprendano quelle di una comunicazione, un marketing e promozioni diverse, moderne, avanzate e spesso definite non convenzionali.

Le nuove declinazioni della comunicazione e delle promozioni postmoderne oggi sono: event, guerrilla, ambient, street, action, buzz, green, tribal, viral, grass-root, black, stealth e ovviamente UAU
la comunicazione che meraviglia, che attrae e non fa scappare ( con lo zapping) gli interlocutori, la comunicazione che diverte e non annoia, che piace enon dispiace, il marketing che fa spettacolo e stupisce

Il nuovo imperativo categorico è l’interazione: brand e consumatore a contatto diretto, dal vivo, non solo per conoscersi meglio a vicenda, ma soprattutto per attivare relazioni biunivoche e proattive, creare affinità e consenso e generare passaparola.

La trasformazione fondamentale segna il passaggio epocale dall’Advertising all’Advertainment, dalla analisi del customer behaviour alla comprensione della customer mind , dalla < customer experience > alla < human experience > , < da monologo a dialogo>, < dalla generalizzazione alla personalizzazione>, < dalla conversazione alla collaborazione tra impresa e cliente/consumatore >, < dalla azione alla interazione>, .

Diceva infatti Confucio: “Dimmi e dimenticherò”, “ Mostrami e forse ricorderò” , “Coinvolgimi e comprenderò”.

UAU Communication….Communication in progress
da un new concept del Club del Marketing e della Comunicazione

E’ appena nata e già si sta diffondendo viralmente….la pandemia è iniziata
#UAU! #UAUfestival #marketing #UAUcommunication

Danilo Arlenghi
Presidente nazionale del Club del Marketing e della Comunicazione
Titoloare Party Round Green
Editore Marketing Journal
daniloarlenghi@partyround.it

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