Le Collezioni 2014 FABAS LUCE hanno un cuore a LED

Dic 19th, 2014 | Di Altri | Categoria: Style


Da quasi 40 anni FABAS LUCE è sinonimo di passione, ricerca e creatività
Sono queste le qualità che hanno permesso di diventare una delle aziende italiane maggiormente presente nei mercati europei.
Questa continua ricerca si è ulteriormente sviluppata con l’arrivo della tecnologia LED c he ha ormai raggiunto livelli di illuminamento, efficienza e affidabilità così elevati da poter essere utilizzata in quasi tutte le esigenze applicative
La tecnologia LED ha ormai raggiunto livelli di illuminamento, efficienza e affidabilità così elevati da poter essere utilizzata in quasi tutte le esigenze applicative. Grazie alla sinergia tra la divisione tecnica ATILED e la divisione decorativa FABAS LUCE, sono state presentate le nuove collezioni 2014 di illuminazione decorativa all’insegna della tecnologia LED: la quasi totalità delle nuove creazioni, infatti, ha un cuore a LED. I nuovi prodotti FABAS coniugano alte performance d’illuminamento con una raffinata progettazione estetico-funzionale e rappresentano un nuovo punto di partenza per continuare il cammino di successo di FABAS LUCE. L’impegno e la scelta strategica per il futuro riguardano un utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie LED, che stanno aprendo orizzonti impensabili fino a pochissimi anni fa. Diventerà sempre più possibile coniugare estetica e risparmio energetico, rispettando gli standard richiesti dalle normative in tema di rispetto ambientale.
FABAS NOVITA’ 2014
CLARK
Struttura in metallo e diffusore in metacrilato. Tecnologia LED warm white. Il design particolare di questo prodotto si presta a diverse interpretazioni personali: le linee sinuose delle parti in cui sono inseriti i corpi illuminanti assumono quasi un aspetto floreale.
MELVILLE
Struttura in metallo e diffusore in metacrilato. Tecnologia LED warm white. Una forma pura, ma un design particolare. Il corpo illuminante, di forma sferica, è diviso in due parti e la componente in vetro è stata trattata in modo particolare durante il processo di lavorazione. Si ottiene l’effetto ottico di due sfere, una più grande trasparente che ne contiene una più piccola satinata. Semplice, ma d’effetto, è prodotto in diverse tipologie.
SATURN
Struttura in metallo e vetro in lastra. Tecnologia LED warm white. Un prodotto decisamente particolare per le sue caratteristiche stilistiche e tecniche. Il corpo illuminante si trova al centro del disco e tramite le proprietà di diffusione della luce nel vetro in lastra, si ottiene l’effetto di una illuminazione completa del piano circolare e della base.
FITZ
Struttura in metallo antracite. Tecnologia LED warm white. Design allo stato puro. Le tre barre metalliche, unite da cerniera, permettono di rendere il prodotto completamente articolato e posizionabile secondo le esigenze dell’utente.
MELT
Struttura in metallo e vetro soffiato. Tecnologia a incandescenza: uno degli esempi delle poche linee ancora prodotte senza tecnologia LED. L’utilizzo del vetro soffiato permette di dare una forma particolare: un cilindro leggermente schiacciato e accartocciato, che crea dinamismo e effetti di luce.
Partner di FABAS LUCE, ATILED ha anche una vita propria. E’ il brand che si occupa dello studio, della progettazione e della diffusione della tecnologia LED ai massimi livelli performanti.
Per efficienza energetica si intende la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore.
In questo caso significa offrire prodotti che, rispetto alle sorgenti tradizionali, permettono di ottenere lo stesso risultato di illuminamento con minor consumo di energia elettrica e con minore emissione di CO2 nell’ambiente. Si riducono anche costi di installazione. Una più lunga durata, inoltre, influisce positivamente sui costi di gestione e manutenzione.
ATILED REALIZZAZIONI
Le Spose, Milano
Un genere di abbigliamento molto difficile da illuminare: gli abiti completamente bianchi hanno bisogno di una luce particolare. In questo punto vendita sono stati utilizzati i faretti Perth, che garantiscono un luce bianca, molto potente e allo stesso tempo alla luce naturale.
Seconda Strada, Olgiate (Va) e abbigliamento Portici, Torre del Greco (Na)
Anche per questi punti vendita di abbigliamento sono stati scelti i faretti Perth e Eagle, perfettamente orientabili. Le sorgenti di luce tradizionali (alogeni e ioduri metallici) avrebbero emesso raggi infrarossi e ultravioletti e avrebbero danneggiato la merce esposta. I faretti di ATILED, invece, garantiscono massima protezione per i prodotti in vendita. Inoltre danno una eccellente resa cromatica e il risultato è una luce calda e brillante che evidenzia i prodotti esposti.
Farmacia Cormons Portici, Napoli
Per illuminare al meglio tutti i prodotti esposti in questa farmacia, sono stati utilizzati i faretti ad incasso Arial e Arial Dark che garantiscono una luce bianca a basso consumo.
Coop, La Spezia
Un supermercato contiene, per sua natura, svariati generi di prodotti: alimentari e non, prodotti freschi e a lunga conservazione, prodotti facilmente deteriorabili con la luce e il calore.
Il reparto progettazione di ATILED ha studiato appositamente un prodotto che riuscisse ad illuminare proprio quei prodotti più delicati. Si tratta del faretto Clay, utilizzato con LED naturali e warm. Con questa soluzione, giocando sulla differenza dei LED montati, si è riusciti a non scaldare le merci deteriorabili e, allo stesso tempo, ottenere la luce giusta per dare risalto ai vari colori presenti nei reparti: verdure rosse come i pomodori o verdi come le zucchine, frutta di vari tipi, pane e carni.
Sala dell’Armistizio, Palazzo Vescovile di Vigevano
Questa importante sala, sede di un trattato storico, presenta connotazioni di stile imperiale, compreso un soffitto a volta completamente affrescato, che doveva essere messo in risalto con una perfetta illuminazione. La linea LED LIGHT PROFILES, esattamente il tipo Sharon Plus, è stato l’elemento vincente. Questo profilo continuo a LED è stato inserito lungo tutto un cornicione esistente in gesso che separa le pareti dall’inizio della volta affrescata. In questo modo, il dipinto è completamente illuminato e conferisce luce anche alla sala sottostante. Contemporaneamente il profilo a Led rimane invisibile, nascosto all’interno del piccolo cornicione.
Smartclinic, Stezzano (Bg)
In ambiente medico sanitario sono molteplici le esigenze di illuminazione. Si va dalle zone amministrative e di permanenza del pubblico, alle zone asettiche come le sale operatorie.
Per gli spazi aperti al pubblico sono sati usatti faretti a LED inseriti nella controsoffittatura.
Un approccio completamente diverso è stato usato per le sale operatorie o comunque per gli ambienti sterili. Il problema è stato risolto con l’utilizzo di corpi illuminanti da esterno, Keros Dark a incasso, con IP65. Normalmente, le lampade da esterno hanno caratteristica IP65 in modo da costituire un ambiente a tenuta stagna in modo che pioggia, acqua o altro non possa entrare all’interno del corpo luce cortocircuitando.
In questo caso, le caratteristiche IP65 sono state sfruttate al contrario: la tenuta stagna del corpo illuminante fa si che nulla esca dalla lampada, andando a contaminare l’ambiente asettico della sala operatoria.
ATILED WORKS IN PROGRESS
Ancora in fase di studio o di realizzazione, ATILED è coinvolta in importanti e prestigiosi interventi. Tra questi citiamo: la ristrutturazione illuminotecnica dello spazio Duty Free dell’Aeroporto di Malpensa (Milano), lo studio e la realizzazione di fari per l’illuminazione delle vasche dell’Acquario di Genova. Accenniamo anche il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione di tutti gli ambienti della Nave scuola “Amerigo Vespucci” e di altre navi e sommergibili della Marina Militare Italiana e Algerina. La grande importanza di questi progetti affidati a FABAS LUCE e ATILED, pone i due brand ai vertici dell’illuminotecnica per capacità progettuali e produttive.

Divisione di FABAS LUCE Spa, HOST & LIGHT è il brand che vuole rispondere alle richieste del mondo dell’ospitalità attenta ai dettagli ed alla qualità del prodotto. Si tratta di lampade realizzate su misura nelle dimensioni e nei colori delle stoffe, come un vestito di classe, perfettamente armonizzato con lo stile dell’ambiente circostante.
L’obiettivo della divisione HOST & LIGHT di FABAS LUCE Spa è di soddisfare le esigenze estetiche di architetti e professionisti che considerano le lampade elementi di arredo da inserire in progetti d’interni. Le immagini del catalogo sono solo un esempio di come le varie linee possono essere interpretate e prodotte su ordinazione. Soltanto la serie Iside è disponibile, nei colori e nei modelli come da catalogo. Tutti questi prodotti montano lampade a incandescenza.
HOST & LIGHT PRODUZIONE
DOROTEA Una linea pura e classica, che assume un suo carattere grazie alla plissettatura del tessuto e alle forme particolari delle lampade a muro e a plafone.
ALEXANDRA Una pura linea geometrica, un cilindro, che assume forme sempre diverse a seconda del numero di elementi utilizzati e del gioco di accostamento.
ARTEMISIA Nelle sue forme e nei materiali, quasi costituisce un insieme ben riuscito di integrazione tra la linea Dorotea, in tessuto plissettato e la linea Alexandra, con le sue forme cilindriche.
CECILIA Una forma lineare ma grintosa, che assume profili diversi a seconda dell’angolazione da cui si guarda.
ISIDE Linee geometriche a interpretazione di ispirazione moderna dei classici paralumi circolari. Molto interessanti le soluzioni a plafone. E’ una linea disponibile, nei colori e nei modelli come da catalogo.

FABAS LUCE è un brand storico, radicato nell’illuminazione decorativa e presente nel settore dell’illuminazione da quasi 40 anni.
Il fondatore, Azelio Giberti, ha avviato con impegno e passione un’azienda che ha sempre avuto come caratteristiche imprescindibili competenza, qualità e affidabilità.

Mariella Belloni

Related posts:

  1. Più luce alla vita dei rifugiati, grazie a IKEA Foundation e all’UNHCR
  2. I Breaking Brand che hanno stravolto le regole a favore dell’innovazione
  3. Collezioni eyewear: i nuovi trends per la primavera estate