Crowdfounding, mercato da record

Feb 11th, 2016 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


Se la crescita del crowdfunding in Italia, per i primi 9 anni, è stata più lenta che in altri Paesi, negli ultimi due anni l’accelerazione è stata molto veloce.

Era il 2005 quando Produzioni dal Basso, apriva al crowdfunding in Italia. Kickstarter, la nota piattaforma americana non esisteva ancora. In dieci anni la reatà di questo tipo di finanziamenti è cresciuta enormemente, come attesta una ricerca realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coordinata dalla professoressa Ivana Pais.

Quattro i modelli: i sistemi basati su Ricompense (il modello più diffuso pari al 45%), quelli basati sulle donazioni (il 19%), le piattaforme Equity che danno la possibilità di diventare azionisti dell’iniziativa finanziata (19%) e le piattaforme che si fondano sul debito, quindi sottoposte alla maturazione di interessi (4%). È proprio a queste ultime che va attribuito quasi la metà del valore complessivo dei progetti finanziati. È la realtà del Fintech, la tecnologia applicata alla finanza, che come nel caso di Prestiamoci, mette in contatto coloro che hanno bisogno di un prestito personale con coloro che hanno un capitale da investire, o come Smartika, nella quale richiedenti e di prestatori interagiscono direttamente tra loro senza ricorrere ad intermediari.

Il valore complessivo dei progetti finanziati attraverso le piattaforme intervistate è pari a quasi 56,8 milioni di euro, con un aumento dell’85% rispetto ai 30,6 milioni di euro rilevati a maggio 2014.
via http://www.ferpi.it/

Related posts:

  1. VINO. EXPORT 2015 è record: VALE 5,4 MILIARDI di euro (+5,4%). BOOM SPUMANTI: 985 MLN DI EURO (+17%) E 2,8 MLN DI ETTOLITRI (+15%)
  2. l’Italia è il secondo mercato europeo per la pubblicità mobile
  3. Il mercato discografico italiano cresce del 21%
  4. La Cina vale il 50% del mercato del “lusso” nel mondo