De Agostini Scuola e Faber-Castell insieme per la Giornata Mondiale del Disegno

Apr 26th, 2016 | Di Altri | Categoria: Eventi


In occasione della Giornata Mondiale del Disegno, ricorrenza celebrata a livello internazionale il 27 aprile, Faber-Castell e De Agostini Scuola annunciano una partnership per la realizzazione di un importante progetto rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di promuovere il valore dell’arte nei confronti degli insegnanti e soprattutto, per loro tramite, dei ragazzi in età scolare.

La collaborazione di Faber-Castell con De Agostini Scuola si esprime in un importante apporto in termini di contenuti innovativi che vanno ad arricchire “Panorami dell’Arte”, corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini. I contributi sviluppati per il corso forniscono al docente un supporto di qualità nell’apprendimento delle tecniche del disegno: ogni capitolo del libro di testo è accompagnato da descrizioni tecniche, disegni e illustrazioni, approfondimenti, tutorial step-by-step e video, realizzati da artisti in collaborazione con Faber-Castell.

Con la medesima finalità educativa, la partnership con De Agostini Scuola si esprime anche nella realizzazione di una serie di workshop e seminari di formazione incentrati sulla didattica e sull’interpretazione del disegno, rivolti ai docenti di Arte della scuola secondaria e primaria, sparsi su tutto il territorio nazionale.

“Disegnare è molto più che un’attività ludica e creativa, è un autentico momento di espressione e di narrazione - commenta Mariolina Brovelli, Direttore Marketing Faber-Castell Italia. Autorevoli ricerche scientifiche dimostrano che il disegno stimola le capacità cognitive e creative degli studenti. Da questa convinzione nasce in Faber-Castell la volontà di dare un contributo “educational”; riteniamo che la scuola sia il contesto ideale da cui partire per diffondere e radicare una nuova cultura del disegno. In De Agostini abbiamo trovato un partner solido che con grande entusiasmo e competenza condivide la nostra visione”. “Questa collaborazione ha portato all’interno dei libri di testo e nelle scuole le migliori pratiche didattiche e l’esperienza di professionisti riconosciuti – afferma Carlo Guaita, responsabile editoriale del marchio De Agostini. Attraverso i tutorial e le immagini proposte dal nostro libro di testo gli studenti apprenderanno a trasformare le abilità tecniche in competenze espressive.

Durante le sessioni di training “A scuola d’arte”, Giuliana Donati, insegnante e illustratrice professionista nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi, svela ai docenti delle scuole primarie i segreti delle tecniche del disegno per i bambini, mentre il corso “Il disegno fantastico-interpretativo” tenuto da Angelo Montanini, docente di Anatomia dell’immagine e illustrazione Fantasy-Mitologica per il gruppo IED, introduce i docenti delle scuole secondarie nell’affascinante materia dell’interpretazione del disegno fantastico.

“Il disegno è uno straordinario mezzo di trasmissione comunicativa attraverso il quale possiamo mostrare idee, progetti, visioni anche fantastiche provenienti dalle nostre esperienze personali ed in particolare culturali. Grazie alla collaborazione tra DeAgostini e Faber-Castell la bellissima esperienza che sto vivendo, incontrando gruppi di docenti in varie città italiane, sta arricchendomi ancor più, confermando il concetto del disegno come straordinaria forza espressiva da trasmettere alle nuove generazioni nella continuità della nostra grande tradizione”, aggiunge Angelo Montanini.

Related posts:

  1. “How Do You See Me?” la nuova campagna di CoorDown per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down
  2. Libri e lettura, a Pescara una rete permanente per provuoverli a partire dalla Giornata Mondiale del Libro
  3. PMI a scuola di strategia mobile
  4. “ART GLASS” VENINI e Be.Olfactory Branding insieme a HOMI MILANO