Domanda di oro al picco di quattro anni

Set 21st, 2016 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


l mese di agosto ha fatto registrare la più forte domanda di oro dal dicembre del 2012, con un’aggiunta complessiva di quasi mezza tonnellata di oro alle proprietà aggregate da parte dei clienti di BullionVault, scrive Adrian Ash di BullionVault.

L’acquisto netto è stato di 470 chilogrammi, con Zurigo che è stata ancora una volta la meta preferita dagli investitori rispetto alle camere blindate di Londra, New York, Singapore o Toronto.

Le quantità aggregate gestite dalla compagnia sono salite per un ammontare complessivo di 35,7 tonnellate.

Il prezzo dell’oro in dollari è salito mediamente dello 0,3% nel mese di agosto, l’incremento più lento dal mese di aprile.

Mentre il numero degli investitori che hanno iniziato o continuato ad incrementare i loro investimenti in oro è scivolato del 6% lo scorso mese rispetto al mese di luglio, il numero di clienti che hanno ridotto o venduto interamente è crollato del 49%.

Il Gold Investor Index è quindi salito al nuovo massimo di tre anni di 56,0, il picco dal mese di aprile del 2013, ed in netto rialzo rispetto alla lettura di luglio di 53,4.

L’indice sarebbe in perfetto equilibrio se il numero di venditori netti e acquirenti si equivalessero.

Gli investitori privati continuano ad aumentare i loro investimenti in oro nonostante l’incremento del prezzo del metallo e del livello di rischio finanziario.

L’ultima volta che la domanda netta era stata così forte il prezzo stava scivolando dal rally di fine 2012.

Il mese di agosto del 2016, al contrario, ha segnato il quarto mese di fila in cui i prezzi medi dell’oro sono saliti in dollari, un andamento visto l’ultima volta durante la crisi finanziaria globale nell’estate del 2011.

Related posts:

  1. Dopo quasi 2 anni torna a crescere la domanda di prestiti da parte delle famiglie: +7,6% a ottobre
  2. Un libro su quattro sarà digitale già nel 2018
  3. Nielsen dati settembre: il trend del totale grocery per canali a rete corrente
  4. +80% di crescita nel numero di designer e una partnership strategica con Talent Garden: a due anni dal lancio in Italia, la community 99designs conferma il proprio successo nel nostro paese