Droni: le vendite volano anche in Italia

Mar 5th, 2016 | Di Altri | Categoria: Consumi e Consumatori


I droni non sono un’invenzione recente, ma oggi - grazie ai miglioramenti tecnologici e ai prezzi in diminuzione - questi dispositivi telecomandati sembrano pronti per conquistare il mercato di massa.

Per questo motivo, i droni sono stati inseriti da GfK nel report Tech Trends dedicato alle dieci tendenze tecnologie più importanti del 2016.
Per monitorare al meglio questo mercato in forte espansione, da luglio 2015 GfK ha deciso di iniziare a rilevare anche in Italia le vendite dei droni, con back data a partire da gennaio 2015.

I primi risultati delle rilevazioni mettono in evidenza un settore molto dinamico, con circa 100 mila pezzi venduti a totale mercato nel corso dell’anno. Da gennaio 2015 ad oggi la penetrazione distributiva dei droni ha registrato una crescita continua, con una distribuzione numerica passata dal 3% al 18%. Il picco si è registrato nel mese di dicembre 2015, quando - complice anche il periodo natalizio - sono stati oltre 2.000 i punti vendita che hanno venduto almeno un drone.

Nel corso del 2015, la maggior parte dei droni è stata venduta attraverso canali di vendita tradizionali (85%), mentre l’on-line ha ancora un peso minore nel nostro Paese (15%).

Analizzando le vendite per fasce di prezzo, si nota come più del 90% del quantitativo venduto sia originato da prodotti con un prezzo inferiore a 400 euro, mentre circa il 34% del valore viene originato dalla vendita di droni con un prezzo superiore a 500 euro.

L’84% del quantitativo venduto è originato dalla vendita di dispositivi in grado di volare. I droni di questo tipo vengono utilizzati prevalentemente per realizzare video, foto o per ammirare il panorama sottostante.

Related posts:

  1. MERCATO ACQUE MINERALI ITALIA: boom delle vendite sia a quantità , sia a valore
  2. Banca Mediolanum al Giro d’Italia anche 2016
  3. Anche l’Italia Convention Bureau presenzierà a Qualitaly
  4. La Business Analytics a supporto delle vendite e del marketing