Steinway è il pianoforte più caro al mondo: 716.500 sterline

Apr 16th, 2016 | Di Altri | Categoria: Luxury


Da sempre, Steinway & Sons detta elevatissimi standard qualitativi nella costruzione di pianoforti verticali e a coda. Con i suoi oltre 125 brevetti, l’azienda è considerata la fondatrice della moderna costruzione di pianoforti. Ogni pianoforte a coda Steinway è un pezzo unico plasmato dalla mano dell’uomo, utilizzando solo i migliori materiali.

Nel 1880 venne fondato un Villaggio Steinway, oggi divenuto il comprensorio urbano della città di Long Island. Esso conteneva la fabbrica, la fonderia, ufficio postale, parchi e case per il personale dipendente. Molte delle invenzioni alla fine del secolo XIX furono basate sulle investigazioni scientifiche emergenti, che includevano le teorie acustiche del fisico Hermann von Helmholtz.

I primi successi furono dovuti sia alla qualità degli strumenti, che alla politica di vendita messa in atto dalla fabbrica, culminata nella sala di esposizione Steinway Hall.
La Steinway & Sons è oggi considerata una delle più importanti aziende costruttrici di pianoforti da concerto, a livello mondiale. Oltre che per la pregiata qualità dei suoi prodotti, oggi l’azienda viene ricordata per aver prodotto il pianoforte più costoso al mondo.

È stato venduto a Londra lo ”Steinway” più caro al mondo datato 1884 che e’ stato battuto per 716.500 sterline durante un’asta ”telefonica” organizzata dalla casa Christie’s. Il pianoforte è stato acquistato dallo ”Sterling and Francine Clark Art Institute” di Williamstown, nel Massachusetts, che ha fatto la sua offerta per telefono.

Un portavoce della casa d’aste ha specificato che lo strumento rappresenta un esempio unico del neoclassicismo inglese del 19esimo secolo. Era stato realizzato su commissione per Henry Marquand, fondatore del ”Metropolitan museum of art” di New York. L’artista britannico Lawrence Alma-Tadema (1836-1912) aveva raccolto un gruppo dei migliori pittori ed artigiani dell’epoca per costruire lo strumento.

Related posts:

  1. Il Breguet Grande Complication Maria Antonietta è l’orologio più caro del mondo