Ecco cosa chiedono gli shopper ai retailer

Mar 29th, 2016 | Di Altri | Categoria: Consumi e Consumatori


La tecnologia digitale ha livellato la shopping experience, facendo emergere fondamentali trend comuni a livello globale. Una recente ricerca svolta da Accenture in 13 Paesi, Italia compresa, ci ricorda tuttavia che permangono ancora fondamentali differenze territoriali tra i consumatori

Ecco allora alcuni punti d’interesse emersi dallo studio:

1. A livello complessivo, il 40% degli shopper ha dichiarato di aver usato il proprio smartphone nel 2015 in misura maggiore rispetto all’anno precedente.

2. In termini globali il 27% degli shopper prevede di aumentare l’acquisto di prodotti attraverso i dispositivi mobile, ma se i cinesi lo pensano al 59%, solo il 14% dei francesi è della stessa idea.

3. I consumatori in media affermano di trovare semplice l’acquisto tramite telefonino al 48%, ma se in Cina questa percentuale arriva al 77%, in Svezia siamo attorno al 30%.

4. Il 47% degli shopper a livello globale desidera ricevere promozioni in real-time mentre si trova nello store.

5. Dal 2014 al 2015 il 17% in più di consumatori vorrebbe poter ordinare in negozio anche articoli out-of-stock e momentaneamente non disponibili. In media a chiederlo è il 27%, con particolare picco in Giappone (38%), mentre in Italia la percentuale scende al 21%.

6. Sempre più shopper (49% globale) chiedono poi di poter controllare la disponibilità del prodotto prima di recarsi in store, una crescita del 27% rispetto al 2014.

7. In media, il 25% dei consumatori vorrebbe poter pagare con lo smartphone, ma mentre in Giappone interessa solo al 10% delle persone, in Brasile questo dato sale al 39%.

Nel complesso, si evidenzia un contesto internazionale dove ai retailer sono richieste sempre più funzionalità integrate, soprattutto in store, e dove quello che prima appariva come innovazione distintiva e servizio aggiuntivo si sta progressivamente trasformando in must-have per tutti.

via http://www.mark-up.it/

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