Ecco i vincitori della campagna “Elio e i cacciamostri” di Enegan

Mag 14th, 2016 | Di Altri | Categoria: Premi e Riconoscimenti


Al termine di una campagna durata 6 mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, di respiro nazionale, ha coinvolto studenti di tutta Italia con un fine prettamente educativo.

La campagna, partita lo scorso ottobre e terminata ad aprile, ha avuto un focus sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale e si è rivolta ad oltre 500 classi di scuola primaria e alle loro famiglie di ventidue province italiane. In questo modo l’imponente progetto ha raggiunto quasi 15.000 famiglie in tutta Italia. I bambini delle varie classi coinvolte hanno ricevuto un kit didattico contenente il materiale educativo con lo scopo di sensibilizzarli sui temi ambientali e di risparmio energetico. Il kit includeva un libro per ogni bambino, una cartolina famiglia per ogni bambino (da condividere con i genitori), un pieghevole per l’insegnante ed una circolare informativa.

In particolare, il libro “Elio e i Cacciamostri”, prodotto in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, presenta illustrazioni a colori dove, ogni personaggio della storia – dei simpatici mostri che non seguono le regole di base sul risparmio energetico -, si confrontano con Elio, il supereroe che combatte gli sprechi energetici.

Oltre al risvolto educativo e pedagogico, fondamentale per una buona educazione verso i bambini, la campagna ha avuto anche un fine benefico. Scaricando l’app e giocando al gioco collegato, gli utenti hanno accumulato dei crediti che Enegan ha “trasformato”, in maniera interattiva, in donazioni alla Fondazione Meyer. Nonostante l’iniziativa sia terminata, l’applicazione per Android ed iOS è permanentemente disponibile per essere scaricata, con l’obiettivo di divulgare la cultura del risparmio e del rispetto per l’ambiente.

Il contest ha visto due modalità di partecipazione: quella rivolta alle scuole e quella rivolta ai privati. In entrambi i casi le province coinvolte in tutta Italia sono state 22. Per partecipare, in entrambi i casi, bastava semplicemente scaricare l’app e registrarsi. Per quanto riguarda le scuole, gli utenti hanno potuto scegliere e votare la scuola primaria preferita, tra quelle a cui era stato spedito il kit didattico “Elio e i Cacciamostri”. Verrà premiata una scuola per provincia, per un totale di 22 premi. Per quanto riguarda il contest rivolto ai privati sono stati sorteggiati i vincitori dei 32 premi, tra tutti gli utenti che hanno partecipato.

I premi in palio erano molteplici: per le scuole, i primi tre premi sono computer portatili, dal quarto al tredicesimo posto un kit di cancelleria e libri per bambini e dal quattordicesimo al ventiduesimo un mappamondo. Per i privati invece, i primi tre premi sono stati Playstation 4, dal quarto al sesto iPad mini, il settimo e l’ottavo un iPod nano, dal nono al dodicesimo un iPod Shuffle, dal tredicesimo al ventiduesimo un kit Lego, dal ventitreesimo al ventisettesimo un pallone da calcio, dal ventottesimo al trentaduesimo un pallone da pallavolo.

Morad Giacomelli, Responsabile Marketing di Enegan, afferma: “Fare attività divulgativa con i bambini su temi di così stretta attualità ed interesse come risparmio energetico e sensibilizzazione ambientale è importante; permette di formare i consumatori del futuro e renderli consapevoli su queste tematiche. E per noi di Enegan ha un fondamentale risvolto pedagogico. Ed è per questo che la campagna Elio e i Cacciamostri ha avuto un ruolo così importante per quanto ci riguarda”. Prosegue Giacomelli: “Il nostro impegno costante nelle iniziative benefiche si è trasformato anche in questo caso in opportunità di donazione al Meyer grazie ad una collaborazione – come avviene con Save the Children - che ci rende particolarmente orgogliosi. In una sola iniziativa come quella di Elio e i Cacciamostri, si fondono tutte le nostre mission sociali: oltre alla beneficienza, Enegan utilizza esclusivamente energia verde proveniente da fonti rinnovabili e, proprio per questo motivo, promuovere il rispetto per l’ambiente, ci sembra un atto doveroso e coerente”.

Related posts:

  1. Ecco i vincitori 2016 dei Lovie Awards: ANNIE LENNOX è Lovie Person of the Year
  2. Ecco i vincitori dell’ “MTV Movie Awards 2016″
  3. Silk Biomaterials è tra i vincitori del Premio dei Premi
  4. I vincitori del Premio “Coltura & Cultura ” prima edizione, istituito da Club del Marketing e della Comunicazione c/o Bayer Italia