Eurobest 2016: tutte le campagne italiane vincitrici

Dic 7th, 2016 | Di Altri | Categoria: Premi e Riconoscimenti

Quest’anno gli Eurobest si sono tenuti a Roma è vero, ma non era per nulla scontato che i lavori made in Italy portassero a casa dei riconoscimenti.

Ancora una volta trionfa Publicis Italy con Heineken (Advertiser of the Year)Nessun Gran Prix per il nostro paese che però ha vinto premi significativi:
Entertainment
Bronzo alla campagna Heineken “The Hero” firmata Publicis Italy (Milano)
(nel video in home page)
Creative Directors: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Simone Di Laus
Copywriter / Associate Creative Director: Michele Picci
Director: Nicolai Fuglsig
Production: MJZ

Vincitore del Gran Prix in questa categoria la campagna Modern Essentials by David Beckham per H&M dell’agenzia ADAM&EVEDDB LONDON.

Interactive

Nessuno ha meritato il Gran Prix in questa categoria ma siamo felicissimi del Bronzo di SAATCHI & SAATCHI (Roma) per “Santino Safety System” e la campagna Don’t text and drive. Avevamo intervistato per l’occasione su Ninja i direttori creativi dell’agenzia Alessandro Orlandi e Manuel Musilli.

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Copywriter: Alice Scornajenghi
Art Director: Alessio Bianconi
Senior Digital Manager: Simone Roca
Head of TV: Erica Lora-Lami
Tv Producer: Manuela Fidenzi

Print & Publishing
Un Silver in questa categoria se lo aggiudica HAVAS Milano con la campagna “Waterbook” di Ferrarelle.


Vince il Gran Prix in questa categoria, “Brad is Single” dell’agenzia TRY di Oslo.

Film & Film Craft
Bronzo nella categoria Film per Publicis Italy con la famosa campagna The Dilemma.
Ma anche 3 Silver 1 Bronzo in Film Craft per la campagna Jackie con protagonista la leggenda della Formula 1 Jackie Stewart
Ma non è finita qui per Bruno Bertelli & co: ancora 2 Bronzi per la campagna “The Chorus”

In queste due categorie vince il Gran Prix l’agenzia 4creative (London) con il film “We’re The Superhumans | Rio Paralympics”.

Integrated

Ancora un Bronzo per il team di Publicis Italy (che immaginiamo festeggeranno tutto il weekend!) questa volta per la campagna “Business Booster” per Renault Italia.

Vince il Gran Prix in questa categoria “The Man of the Moon” dei magazzini John Lewis firmata ancora dall’agenzia londinese ADAM&EVEDDB.

Media

Ancora 2 Silver in questa categoria per “The Dilemma” (Publicis Italy) ma anche un Bronzo per la campagna “Dacia Family Project” per Renault Italia. Insomma, squadra che vince non si cambia.

Executive Creative Directors: Cristiana Boccassini, Bruno Bertelli
Creative Directors: Francesco Martini, Massimo Guerci
Art Directors: Massimo Guerci, Dario Citriniti, Iacopo Gioffré, Jacopo Menozzi
Copywriters: Francesco Martini, Mattia Basti
Account Director: Benedetta Virga
Strategic Planner: Bela Ziemann
Director: Gigi Piola
Production House: Bedeschi Film

Outdoor

Ancora 1 Bronzo per “The Dilemma” anche in questa categoria. Altro Bronzo questa volta per l’agenzia McCANN WORLDGROUP (Milano) e la campagna per il FAI “The Talking Wonders“.

PR

Ancora 1 oro e 1 argento per “The Dilemma“, ma Publicis Italy vince anche un Bronzo con “Tutorial for Good” per Leroy Merlin. Un Bronzo per la campagna”Parla come El Patron” di We Are Social di cui via abbiamo parlato qui.

Bronzo anche per l’agenzia J. WALTER THOMPSON ITALY (Milano) con la campagna “Censorship for Cancer” per la FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS.

Promo & Activation

Si conferma vincitrice anche in questa categoria “The Dilemma” con 1 Silver e 1 Bronze. SAATCHI & SAATCHI (Milano) vince un Bronzo con la campagna “Baby Night” di Carrefour.

Entertainment

Vince anche 1 argento in questa categoria la campagna “Parla come El Patron” di We Are Social. La campagna è stata iscritta direttamente da Netflix dunque risulta nel medagliere olandese, ma la creatività è italianissima (nata dall’insight del cliente sull’importanza della lingua spagnola per gli spettatori di Narcos, leggi qui).

Credits:

Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Production Director: Daniele Piazza
Editorial Director: Alessandro Sciarpelletti
Senior Creative: Stefano Cucinotta
Senior Art Director: Andrea Fumagalli
Designer: Marco Bertoletti
Editor: Simona Melani
Junior Copywriter: Luca Scremin
Account Director: Francesca Feller
Senior Account Manager: Elisabetta Andreoli
Senior Account Executive: Riccardo Bonetti
Ricapitolando per agenzie

Publicis Italy (Milano) vince 10 Bronze, 7 Silver e 1 Gold.
Saatchi&Saatchi vince 2 Bronze (Milano e Roma).
Havas Milano vince 1 Silver.
J.Walter Thompson Milano vince 1 Bronze.
McCann Worldgroup Milano vince 1 Bronze.
We Are Social con Netflix vince 1 Silver e 1 Bronze.

Related posts:

  1. Ecco le campagne italiane vincitrici del 64esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2017
  2. “Censorship for Cancer” per la FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS
  3. Liking isn’t helping
  4. Ecco le vincitrici del Premio “Donna Marketing e Donna Comunicazione 2015/2016″