Fedeli Cashmere festeggia i suoi primi 80 anni di successo

Lug 21st, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


“Il cashmere è un materiale straordinario: è come oro da tessere. Riesce ad assorbire gli stati d’animo di chi lo indossa senza invecchiare mai”.

Parole d’amore e di devozione scelte da Gigi Fedeli per raccontare la passione di una vita e non solo. La storia di un’azienda e di una famiglia che ormai da 80 anni dedica tutta se stessa alla ricerca e all’esaltazione di un materiale nobile e sofisticato, e che ha saputo fare del cashmere un vero e proprio oggetto di culto che va al di là del tempo.

Giovedì 1 maggio Casa Fedeli ha festeggiato i suoi meravigliosi 80 anni di poesia e di duro lavoro, di tradizioni e stile rinomato che ne hanno fatto un mito tra i grandi del lusso e dell’alta sartoria. La cultura della qualità è un punto saldo nella storia del brand che da sempre si adopera per realizzare capi ricchi e pregiati, totalmente artigianali e italiani al 100%.
Tutto cominciò nel 1934 quando Luigi Fedeli dava vita a Monza, che già vantava una fiorente attività produttiva nella lavorazione del feltro per cappelli, ad un laboratorio artigianale di cappelli.
Nell’immediato dopoguerra entrò in azienda il figlio Nino che, con una grande carica innovatrice, seppe imprimere una dimensione internazionale all’azienda allargando produzione e distribuzione.
Gli anni Sessanta vedono un’ulteriore innovazione a livello produttivo, con l’introduzione di nuovi macchinari per la lavorazione del cashmere. Fedeli diventò così la prima azienda italiana specializzata nella produzione di maglieria in cashmere.
Il testimone oggi è passato alla terza generazione, nella persona di Gigi Fedeli che, oltre ad aver allargato il mercato fuori dai confini italiani ed europei, ha voluto ribattezzare il negozio Red & Blue di via Montenapoleone con il marchio aziendale.
Il negozio, di proprietà Fedeli dal 1946, rappresenta un’importante vetrina nella via più elegante dello shopping internazionale. Sempre in Montenapoleone al civico 14, lo scorso gennaio Fedeli ha inaugurato il nuovo Showroom, dove viene ospitata sia la collezione uomo che la collezione donna.
“80 anni sono tanti, sono il patrimonio di pochi e noi siamo orgogliosi di questo traguardo che quest’anno abbiamo raggiunto dopo essere partiti da lontano. 80 anni vuol dire avere una storia nel proprio DNA, un background e un archivio storico straordinari. Gli anni che abbiamo alle spalle sono la nostra stessa forza che ci permette di andare avanti e di guardare al futuro. La capacità di rinnovarsi è un filo sottile che nasce da una solida tradizione”.

Fedeli Cashmere affida lo stile a Gloria Sibon

Quando la qualità e l’esperienza incontrano professionalità e creatività, succedono sempre cose meravigliose ed entusiasmanti. Se poi uniamo passione, una tradizione nata 80 anni fa e made in Italy autentico sino all’ultimo punto, ecco che avremo davanti un grande progetto e un meraviglioso prodotto.
Fedeli Cashmere, ha deciso di celebrare gli 80 anni di attività con una nuova collezione donna nata dalla collaborazione con la stilista Gloria Sibon, spagnola di nascita ma ormai milanese d’adozione, che ha saputo interpretare in modo innovativo lo spirito dell’azienda. Fedeli con questa collezione donna primavera estate 2015, vuole stupire proprio per il mix perfetto tra tradizione nella maglieria e nella perfezione dei suoi capi e l’originalità dell’approccio stilistico contemporaneo.

Nuove forme sono protagoniste per la primavera estate Fedeli come le gonne a palloncino e l’utilizzo di maniche a kimono, di carattere e mai banali, che donano simmetria e una nuova forma geometrica ai capi.
La ricerca di tessuti sempre più preziosi, soffici al tatto e allo stesso tempo tecnici e all’avanguardia, unitamente alle capacità sartoriali di Gloria Sibon hanno reso questa collezione assolutamente innovativa. Anche l’utilizzo dei colori sperimenta nuove vie: tinte unite dalle tonalità intense e fantasie d’archivio creano giochi cromatici interessanti, arricchendo la collezione estiva di spunti sempre nuovi.
La donna Fedeli è una donna contemporanea, dinamica e cittadina del mondo che si muove con sicurezza in ogni ambiente senza mai rinunciare ad un tocco femminile ed elegante.
Ed è proprio pensando a questa femminilità che si sviluppano i temi della collezione donna primavera estate 2015; capi pratici e confortevoli, da indossare nel tempo libero, in viaggio o al lavoro.
Per Fedeli l’attenzione al dettaglio e la cura dei particolari sono sempre state il cuore delle loro collezioni: unire tutto questo e fonderlo in capi dalla vestibilità perfetta e dall’immagine sicura è stata la sfida che l’azienda ha deciso di intraprendere.
Ogni dettaglio è assolutamente perfetto, e ogni capo è caratterizzato da particolari che fanno la differenza: piccole trecce sugli scolli e sulle maniche, chiusure invisibili, tagli strategici per rompere le forme e riproporne di nuove inaspettate.
L’amore per l’eleganza e la passione per l’individuo sono principi che continuano a caratterizzare i capi delle collezioni Fedeli, che uniscono alla tradizione praticità dei prodotti e alla sobrietà delle linee, la qualità dei materiali: creatività ed eleganza del made in Italy.
Buon compleanno!

Mariella Belloni

Related posts:

  1. Losani firma il cashmere made in Umbria
  2. 30laFortuna: Eagle pictures festeggia i suoi 30 con una promozione al consumo
  3. Sisal festeggia i 70 anni dalla nascita della prima storica schedina: una storia italiana di innovazione e tradizione
  4. Il Corriere festeggia i 140 anni con uno speciale in 1 milione di copie