Flash mob per Pla­ce il nuo­vo so­cial tut­to si­ci­lia­no e sovverte le attuali logiche: dal­lo smart­pho­ne ‘virtuale’ al­l’in­con­tro rea­le:

Set 30th, 2018 | Di Altri | Categoria: Social Networking, Unconvetional Marketing


Sul­le mu­si­che tra­vol­gen­ti del mu­si­cal Grea­se, ol­tre cen­to bal­le­ri­ni, pro­ve­nien­ti da quat­tro scuo­le di dan­za di­ver­se, han­no re­cen­te­men­te dato vita ad un co­lo­ra­to flash mob in Piaz­za Uni­ver­si­tà a Ca­ta­nia. Lo sco­po era quel­lo di espri­me­re la fe­li­ci­tà del­lo sta­re in­sie­me: da que­st’i­dea na­sce Pla­ce – The real net­work, una nuo­va ap­pli­ca­zio­ne che ha come obiet­ti­vo quel­lo di far re­cu­pe­ra­re un’a­bi­tu­di­ne che sem­pre più an­dia­mo per­den­do: l’in­con­tro con il pros­si­mo ed il con­tat­to uma­no.

Pla­ce, the real network, è un pro­get­to che na­sce da iA-Tech­no­lo­gies, una start-up ca­ta­ne­se fon­da­ta nel Di­cem­bre 2016 da ra­gaz­zi si­ci­lia­ni, i qua­li han­no dato vita ad un so­cial net­work – già sca­ri­ca­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me iOS e An­droid – con l’i­dea di con­tra­sta­re l’i­so­la­men­to so­cia­le, l’in­di­vi­dua­li­smo e la man­can­za di re­la­zio­ni au­ten­ti­che e rea­li, in un tem­po in cui sia­mo con­nes­si col mon­do, ma fi­si­ca­men­te sem­pre da soli: «È un so­cial net­work che sfi­da le lo­gi­che tra­di­zio­na­li dei so­cial at­tua­li, per­ché si pone l’am­bi­zio­ne di ri­por­ta­re gli uten­ti a ri­vi­ve­re in tem­po rea­le i luo­ghi del­la cit­tà cer­can­do di far­ci di­stac­ca­re da­gli scher­mi dei no­stri com­pu­ter, ta­blet, te­le­fo­ni­ni, ri­tor­nan­do a vi­ve­re espe­rien­ze con­cre­te» spie­ga Ni­co­let­ta Sac­co, re­spon­sa­bi­le mar­ke­ting di iA-Tech­no­lo­gies.

Sem­bra sen­z’al­tro un pa­ra­dos­so cer­ca­re di ri­por­ta­re a gal­la le re­la­zio­ni uma­ne uti­liz­zan­do uno smart­pho­ne, il mez­zo che ci di­strae e ci al­lon­ta­na dal­la real­tà, ma po­treb­be es­se­re pro­prio que­sta la stra­da giu­sta da in­tra­pren­de­re per com­bat­te­re la poca at­ti­tu­di­ne alla so­cia­li­tà di­mo­stran­do come la tec­no­lo­gia, uti­liz­za­ta in modo cor­ret­to ed eti­co, non sia del tut­to no­ci­va.

COME FUN­ZIO­NA? Il so­cial si basa sul­la geo­lo­ca­liz­za­zio­ne, quin­di ba­sta ave­re il Gps at­ti­vo e l’app mo­stre­rà in tem­po rea­le i luo­ghi a noi cir­co­stan­ti, sia­no essi ri­sto­ran­ti, pub, cen­tri di ag­gre­ga­zio­ne, mu­sei e quan­t’al­tro. Una vol­ta giun­ti in un de­ter­mi­na­to luo­go, pos­sia­mo de­ci­de­re di “jum­par­ci”, ov­ve­ro far sa­pe­re agli al­tri uten­ti Pla­ce dove ci tro­via­mo.

La chat tra due per­so­ne si apre so­la­men­te tra uten­ti che si tro­va­no nel­lo stes­so luo­go per per­met­te­re loro di in­con­trar­si e co­no­scer­si. Inol­tre, chi usu­frui­sce del­l’ap­pli­ca­zio­ne po­trà go­de­re di ser­vi­zi bo­nus e of­fer­te del tut­to esclu­si­ve nei Pla­ce Part­ners, che sono at­ti­vi in tut­ta la cit­tà, in­cen­ti­van­do la gen­te ad usci­re al­l’a­ria aper­ta per con­di­vi­de­re av­ven­tu­re ed in­con­tri che po­treb­be­ro cam­bia­re in me­glio le no­stre gior­na­te. L’app in­vi­ta an­che alla crea­ti­vi­tà e a sco­pri­re nuo­vi luo­ghi del ter­ri­to­rio ur­ba­no: in­fat­ti, ogni uten­te può crea­re il pro­prio “pla­ce”.

No­no­stan­te il pen­sie­ro cri­ti­co ci por­ti alla con­si­de­ra­zio­ne che og­gi­gior­no ab­bia­mo bi­so­gno di un’app per so­cia­liz­za­re, il pro­get­to Pla­ce dà spe­ran­za, sia per­ché il pro­po­si­to di tro­va­re una so­lu­zio­ne ad un pro­ble­ma di lun­go cor­so è del tut­to po­si­ti­vo, sia, so­prat­tut­to, per­ché na­sce da men­ti gio­va­ni e con­sa­pe­vo­li che la­vo­ra­no per la rea­liz­za­zio­ne di un fu­tu­ro che sia, se pos­si­bi­le, mi­glio­re del no­stro pre­sen­te.

Ecco quin­di spie­ga­ta la scel­ta di una co­mu­ni­ca­zio­ne non con­ven­zio­na­le, come quel­la del Flash Mob, per pro­muo­ve­re e dif­fon­de­re il cam­bia­men­to di cui si fa por­ta­to­re Pla­ce. Non a caso, le mu­si­che di Grea­se ri­man­da­no a un pe­rio­do sto­ri­co-cul­tu­ra­le in cui per in­con­trar­si o te­ner­si in con­tat­to non vi era al­cun mez­zo di­gi­ta­le: un mon­do for­se im­pos­si­bi­le da rie­su­ma­re, ma non da imi­ta­re, uti­liz­zan­do i no­stri mez­zi nel modo mi­glio­re pos­si­bi­le.

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