Formex: l’interior design nordico

Giu 23rd, 2014 | Di Altri | Categoria: Fiere


Formex, la manifestazione svedese che si terrà a Stoccolma presso lo Stockholmsmässan dal 13 al 16 agosto prossimi, si può sicuramente definire come il più grande punto d’incontro del mondo per l’interior design nordico. Formex viene organizzata due volte all’anno e riunisce compratori, agenti, grossisti, importatori, designer e produttori provenienti da tutta l’industria dell’interior design e del regalo.
La fiera, iniziata nel 1960, conta ora circa 850 aziende espositrici con prodotti di design, di arredamento, arti e mestieri, vetro e porcellana, design per i più piccoli, moda e gioielli. Ogni mostra è un luogo di incontro per più di 24.000 visitatori, nazionali e internazionali, e 950 rappresentanti della stampa.

Molti i temi che verranno esibiti nella ormai prossima edizione:

Formex trend theme - Soft Nordic
La novità in questo settore è la rinascita di un design che affonda le sue radici nel design scandinavo degli anni ’50.
Le linee di Soft Nordic, tema di tendenza del prossimo autunno, sono pulite e sobrie.
Il design di interni si avvale di colori pastello delicati e forme arrotondate con angoli dalle linee morbide e smussate. Si respira un senso di delicatezza e comfort che riflette uno stile di vita semplice, consapevole e funzionale che è nuovo e ottimistico pur mantenendo chiaramente uno stampo retrò.

Trend exhibition
I paesaggi nordici e il Rinascimento sono fonti di ispirazione per le tendenze autunno/inverno 2014. Una mostra trendy a cura del designer Jan Rundgren che presenta quattro delle più importanti tendenze della prossima stagione : Soft Nordic, Wild Wood, Dark Fragrance e Raw Rustic Junction.

Ristorante pop-up B18th Street – a taste of New York
Nel ristorante pop-up B18th Street, il designer Synnøve Mork crea un ambiente urbano con grattacieli, strade, strisce pedonali e semafori. Tra grattacieli e alberi, il design incontra l’architettura e il cibo traendo ispirazione dalla skyline di New York.

Formex Nova Design Award - Designer Nordico dell’Anno 2014
Il premio andrà a un giovane designer della regione nordica e il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti. I candidati di quest’anno sono: Hanna Dalrot/Svezia, Brynjar Siguroarson/Islanda, Iina Vourivirta/Finlandia, Line Depping/Danimarca e Vera-Kyte/Norvegia. Le opere dei progettisti nominati saranno esposte durante la fiera.

Formex Formidable 2014
Formex Formidable 2014 incoraggia e premia le opere di design più interessanti e contemporanee. Le 20 presentazioni nominate saranno esposte durante la mostra. Il pubblico potrà visionare i progetti sul sito www.formex.se e votare per il “People’s Choice”. I vincitori saranno annunciati durante il Formex nel mese di gennaio 2015.

Guest exhibition - Livstycket
Livstycket è un centro di design contemporaneo in Tensta, Stoccolma, a cui partecipano le donne di tutto il mondo. I prodotti Livstycket saranno esposti alla mostra e si terrà un workshop per mostrare come vengono concepiti i disegni.
Altre mostre
Design Student Selected by Formex: l’ esperto di trend Stefan Nilsson ha selezionato, a nome di Formex, dodici favoriti dai nuovi laureati in design provenienti dalla University College of Arts, Crafts and Design, dal Beckmans College of Design, da Carl Malmsten Furniture Studies, dalla Berghs School of Communication e da altre scuole. Egli è alla ricerca principalmente di proposte di design interessanti che sono compatibili con le altre selezioni al Formex ..

Conferenze
La mostra offre un ampio programma di conferenze, gratuite, della durata di 30 minuti. Il programma è in continuo aggiornamento sul sito www.formex.se
Orari di apertura
Mercoledì 13 agosto, 09:30 - 19:00
Giovedì 14 agosto, 09:30 - 19:00
Venerdì 15 agosto, 9:30 - 18:00
Sabato 16 agosto, 09:30 - 17:00

Mariella Belloni

Related posts:

  1. jd.com per lanciare il design italiano in Cina
  2. Al via Be Nordic, tre giorni alla scoperta del lifestyle nordico
  3. Nasce Pambianco Design Magazine
  4. Progetto SPARK: realtà aumentata per il design