Friuli Venezia Giulia: quando il territorio comunica il pubblico risponde

Mar 17th, 2009 | Di Altri | Categoria: Agenzie

E’ soddisfatto Lorenzo Giannoccaro coordinatore di RTI Mediaedge:cia, il pool di agenzie di comunicazione che ha ideato e realizzato il progetto Friuli Venezia Giulia – Bit 2009, per l’ottimo risultato ottenuto dalla Regione al Salone internazionale del Turismo, con una valenza ancora superiore se pensiamo al momento difficile che il Paese sta attraversando e che si ripercuote anche nel settore del turismo e dei servizi. Soddisfazione per il successo decretato al cliente non solo dal riscontro dell’elevato numero di pubblico affluito allo stand nei quattro giorni di manifestazione, ma anche per i riconoscimenti che stampa nazionale ed internazionale (ben 400 giornalisti sono stati registrati nello stand), assieme rappresentanti di Enti e Governo, hanno unanimemente riconosciuto.

Agli Amministratori del Territorio il plauso per la capacità di comunicare ai visitatori le proprie eccellenze in un contesto assolutamente reale, sapientemente riprodotto nell’area espositiva, come ha sottolineato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo Michela Vittoria Brambilla al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e al Vice Presidente Luca Ciriani e al Direttore di Turismo FVG Andrea di Giovanni, in occasione della sua visita allo stand.

In RTI Mediaedge:cia converge la professionalità di tre agenzie milanesi di comprovata esperienza quali: Mediaedge:cia, Omnia.com e The Box. Quest’ultima, di cui Giannoccaro è amministratore delegato, specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti ad alto impatto strategico, ha maturato una specifica sensibilità nell’interpretazione del territorio Friuli Venezia Giulia per avere creato, da subito, con Turismo FVG, Enti Locali e Consorzi un gruppo di lavoro interattivo, coeso e determinato a portare la Regione verso mete di sviluppo ambiziose, ma possibili, percorrendo una strategia di comunicazione innovativa che oggi porta un risultato indiscutibile.

Per Lorenzo Giannoccaro, questa strategia è vincente, perché è stata data voce al territorio e alle sue persone, affinché trasmettano ai visitatori non solo informazioni turistiche, ma anche le sensazioni che l’atmosfera del territorio realmente comunica.

L’interpretazione dello spazio fieristico non più come esposizione statica, bensì come momento di comunicazione attiva e interattiva è stata inizialmente coraggiosa. Le eccellenze, le tradizioni enogastronomiche, i prodotti, l’offerta turistica colloquiano con il visitatore non solo attraverso depliant colorati, ma sviluppando suggestioni ed emozioni vere, contestualizzate non in un allestimento gratuitamente creativo, ma nella riproduzione fedele di spaccati del territorio che permettono di immergersi nella realtà e vivere quindi già una prima esperienza della destinazione.

Il claim “Ospiti di gente unica” rappresenta un esempio efficace di comunicazione innovativa e suggestiva, declinata con coerenza anche nella creatività per la spettacolarizzazione dell’offerta turistica, dei servizi e dei prodotti, affinché susciti emozione mentre informa ed intrattiene.

Ne è esempio eclatante lo stupefacente MB339 - aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale – messo a disposizione per la gioia del pubblico che noncurante delle lunghe code, può salire a bordo e sedersi ai comandi del velivolo, apprendendo dai piloti delle Frecce Tricolore i segreti dell’aereo.

Related posts:

  1. Quando il marketing comunica emozioni
  2. MARKETING TERRITORIALE? RIPARTIAMO DAL TERRITORIO
  3. Locale on line, la forza dell’informazione dal territorio
  4. In 2 anni pubblico raddoppiato per il digitale terrestre