Il futuro della raccomandata è digitale

Mar 6th, 2016 | Di Altri | Categoria: Web e Dintorni


Nexive, primo operatore postale privato in Italia, in collaborazione con la startup romana tNotice, lancia la raccomandata con giacenza digitale: una novità destinata a rivoluzionare tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione, in linea con gli obiettivi di semplificazione e diffusione della cultura digitale previsti dall’Agenda Digitale italiana.

Come funziona: in caso di assenza del destinatario, verrà lasciato un avviso di giacenza indicante sia un luogo fisico per il ritiro, sia un codice pin per accedere alla raccomandata via web. Il destinatario potrà autonomamente decidere se scaricare online la propria raccomandata, e in tal caso l’accesso al sito verrà tracciato confermandone la presa in carico, oppure se recuperare materialmente la busta presso il luogo di giacenza, come si fa già oggi.

Un servizio semplicissimo ma che non esiste attualmente sul mercato e che guiderà quindi l’evoluzione del settore postale con grandi benefici per PA, aziende e cittadini, eliminando tempi e costi legati al complesso iter per recuperare le raccomandate cartacee.

Related posts:

  1. Al via “La Battaglia delle Idee 2”: a Salerno il meeting della industry digitale e degli imprenditori innovativi
  2. “Un business digitale necessita di un management digitale”
  3. ControVerso, il futuro della comunicazione
  4. Nasce la versione digitale per Dante