Da General Motors arriva il finestrino ’smart glass’ touch screen

Feb 29th, 2012 | Di Altri | Categoria: Prodotti Innovativi


Quando la tecnologia sfiora la fantascienza. L’ultima novità in campo hi-tech è il finestrino touch screen. Ci sta lavorando la casa automobilista americana General motors in collaborazione con il Future Lab dell’Accademia delle Belle arti di Bezalel in Israele.

E così tra non molto tempo disegnare sui finestrini di un’auto, navigare in internet, vedere la televisione o giocare ad un videogame non sarà più un’eresia.

Il tutto sfiorando il vetro con un dito, come fosse un tablet o uno smartphone di ultima generazione. Già sono pronte alcune applicazioni legate ai nuovi finestrini touch screen.

I cristalli intelligenti possono già riprodurre in tempo reale le informazioni sulla velocità del veicolo, sulla durata del viaggio e sulla localizzazione grazie all’ausilio del Gps.

Per i più piccoli, poi, è stato creato un cartone animato interattivo, mentre un’altra applicazione consente di disegnare con le dita come su di una lavagna.

I vetri utilizzati nel progetto si chiamano smart glass e sono in grado di variare la trasparenza e la luminosità in tempo reale adattandosi alle condizioni meteo e all’uso. “Tradizionalmente, l’uso di schermi interattivi in auto è stato limitato al guidatore e al passeggero anteriore, ma vediamo la possibilità di fornire una interfaccia tecnologica progettata specificamente per i passeggeri dei sedili posteriori”, ha detto Tom Seder, manager del Lab Group di General Motor.

Related posts:

  1. La carica dei touch screen
  2. SMART TV: arriva a Milano il primo tv interattivo al mondo!
  3. GM Communication in giro per l’Italia con KIA MOTORS
  4. Sergio Satriano nominato General Manager di Sodexho Pass Italia