GFK-Eurisko identifica i target clienti della GDO

Mar 9th, 2017 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Ecco la profilazione dei target clienti della GDO realizzata da GFK-Eurisko a Marca 2017 per ADM:

Pragmatici: Famiglia, Tradizione, Vita moderata; Concretezza, Prossimità, Accessibilità; Semplificazione, Disimpegno, Convenienza.
Hanno lo scontrino medio più basso, ma sono il secondo gruppo per numero di scontrini. Donne all’83%. I Pragmatici sono vicini ai Prudenti, anche se diversi in alcuni punti. Il discount è il loro negozio preferito.

Esperti: Open Mind, Crescita personale, Impegno; Stimolazione, Informazione, Qualità prezzo; Experience, Innovazione, Benessere. Gli Esperti e i Brand Fan hanno diversi punti in comune.
Sono nella media dei target di GFK-Eurisko. Donne, ma anche uomini. Il supermercato è la tipologia elettiva.

Brand Fan: Successo, Divertimento, Curiosità; Srvizio, Loyalty, Shopping, Qualità; Experience, Innovazione, Emozione.
Cluster ovviamente attento ai brand dell’IDM. Il più alto scontrino medio e la seconda spesa media. Numero donne elevato. Vanno nei supermercati e negli ipermercati.

Cacciatori: Insoddisfazione, Sfiducia, Famiglia; Pianificazione, Opportunismo, Shopping, Aspirazionalità; Low Price, Occasione, Promo, Razionalità.
Target dallo scontrino medio basso, con un buon numero di scontrini annuali, poco fedeli, guardano al discount, a Lidl, ma anche alle promozioni. Donne all’80%.

Prudenti: Tradizione, Tranquillità, Sicurezza di base, Affidamento, Delega, Servizio, Garanzia; Routine, Accessibilità, Prossimità.
Scontrino basso ma il più alto numero di scontrini. Target con maggioranza donne. Vanno a fare la spesa nei supermercati ma frequentano anche gli esercizi di altri canali.

Pragmatici, Prudenti e Esperti sono target interessanti per le MDD, gli Esperti sono pronti ad accettare le MDD Premium.

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