Il Giorno compie 60 anni e guarda avanti

Apr 20th, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Alla presentazione delle iniziative di festeggiamento, al Circolo della Stampa di Milano, la storica testata diretta da Giancarlo Mazzuca ha raccolto gli auguri del sindaco Giuliano Pisapia e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che si sono detti assidui lettori.

Secondo Pisapia, è stata “l’innovazione” a far crescere il quotidiano oggi di proprietà della famiglia Riffeser, ma soprattutto la sua capacità di raccontare le storie cittadine ignorate da altri.

“Il Giorno ha accompagnato tutta la mia vita, quella personale, quella professionale e quella pubblica - ha detto -. La mia famiglia è stata da sempre abbonata a due giornali. L’Italia, che voleva mia nonna molto cattolica, e il Giorno, che era punto di riferimento di noi 7 fratelli, con la corsa al mattino per andare a prenderne in portineria la copia”.

Maroni, che è di Lozza, alle porte di Varese, ha osservato che “Il Giorno nella provincia lombarda è un punto riferimento fondamentale, nonostante ci siano molti giornali locali, ed è una buona notizia per la libertà di stampa”. Dopo aver definito “una posizione coraggiosa”, quella dell’editore, il governatore ha ricordato un episodio fondamentale per la crescita del suo movimento, la Lega.

Nella Sala Specchi del Circolo della Stampa, questa mattina è arrivato anche il telegramma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato gli “auguri” ricordando il ruolo del nostro quotidiano “nella storia del giornalismo italiano” e “le grandi innovazioni tecniche e di linguaggio”. Presenti l’editore Andrea Riffeser Monti ( nella foto di copertina con Sara Riffeser Monti ) e il direttore Giancarlo Mazzuca, con il condirettore Giuliano Molossi, i vicedirettori Laura Fasano e Sandro Neri e il vicedirettore vicario Paolo Giacomin, responsabile delle testate web del gruppo QN

L’editore, Andrea Riffeser Monti, ha sottolineato la missione del Giorno: “Difendere i deboli contro i forti e raccordare cittadini e istituzioni. Sono affezionato al Giorno, secondo quotidiano in Lombardia dopo il sorpasso su Repubblica. Ogni giorno produce 120 pagine diverse: i 60 anni sono l’occasione per ripartire anche con una nuova veste e nuove pagine”

Related posts:

  1. Il TG2 compie 4 anni
  2. Quattroruote compie 60 anni…. e non si vedono
  3. AGOL – ASSOCIAZIONE GIOVANI OPINION LEADER - COMPIE DUE ANNI. TANTI PROGETTI IN CANTIERE PER CONTRIBUIRE A FORMARE UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE
  4. Compie 20 anni Ebay, il più storico sito di e-commerce ed aste on line