Giovani e lavoro: al via la nuova edizione di “Startup Revolutionary Road”

Feb 3rd, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Oltre 20.000 giovani raggiunti, più di 2.500 ragazzi formati durante le Startup School, oltre 400 business ideas presentate e 80 startup nate grazie a Startup Revolutionary Road nel corso del 2013: questi i numeri annunciati oggi al lancio della seconda edizione dell’iniziativa, alla presenza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.
Il progetto ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il sostegno del programma YouthSpark, l’iniziativa globale di Microsoft per creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della nuova imprenditorialità.

In un momento sempre più difficile per l’occupazione giovanile, in cui il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto il 41%, registrando un +5% rispetto allo scorso anno, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete hanno tenuto fede alle promesse della prima edizione, sostenendo concretamente i giovani, attraverso formazione mirata e reali opportunità lavorative. Si sta quindi avverando l’ambizioso obiettivo di supportare la strategia di occupazione del Paese.

Per l’edizione 2014, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete si sono posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere ulteriori 22mila giovani, formarne ulteriori 2.600 durante le Startup School e creare 900 nuovi posti di lavoro. Rispetto alla prima edizione inoltre, che ha visto un coinvolgimento più attivo dei giovani del nord Italia, si stanno creando le basi per una maggiore collaborazione con le Università del Sud e per una maggiore partecipazione delle studentesse.

Il gruppo di lavoro dedicato al progetto Startup Revolutionary Road si arricchisce infine quest’anno di un nuovo partner, Italia Camp, che affiancherà Fondazione Filarete, TechGarage, Fondazione Politecnico di Milano, I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e InnovAction Lab per aiutare gli startupper a creare imprese innovative e generare nuove opportunità di lavoro.

Related posts:

  1. “Pensare al lavoro, creare il lavoro: la frontiera del turismo”
  2. Dal 5 al 7 novembre in Fiera a Genova l’International Career Day. 3 giorni di matching tra giovani e imprese con un offerta di 2265 posti di lavoro
  3. AGOL – ASSOCIAZIONE GIOVANI OPINION LEADER - COMPIE DUE ANNI. TANTI PROGETTI IN CANTIERE PER CONTRIBUIRE A FORMARE UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE
  4. Page Personnel e Docsity insegnano a trovare lavoro grazie al web