Indagine: il fashion blogger più influente? E’ un uomo

Ott 3rd, 2014 | Di Altri | Categoria: Indagini e Sondaggi

Come si muovono sui social network i fashion blogger più noti? All’interrogativo ha risposto Blogmeter attraverso una ricerca realizzata con il tool Social Analytics che ha messo sotto la lente i 40 fashion blogger italiani più seguiti sui social. Dall’indagine è emerso che questi personaggi sono presenti in maniera capillare su tutto lo spettro dei social network più celebri come Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest. Tendenzialmente i blogger puntano sui contenuti fotografici, mentre per quanto riguarda le strategie prediligono il mix di contenuti fashion e vita quotidiana. Tuttavia, sebbene la loro presenza sia molto diffusa, in realtà aggiornano più frequentemente Facebook, Instagram e Twitter postando con regolarità contenuti nuovi e originali. Di contro utilizzano meno YouTube anche per la difficoltà di montare video interessanti, mentre Google+ e Pinterest risultano per lo più canali di ri-pubblicazione di contenuti già apparsi altrove.

Su Facebook si staglia la figura di Mariano Di Vaio, che si conferma leader assoluto del social più popolare. Di Vaio, primo sia per engagement che per numero di fan, acquisisce in due mesi e mezzo ben 500.000 fan grazie a post esclusivamente fotografici riguardanti per lo più i suoi viaggi e gli impegni lavorativi in giro per il mondo (ad es. Formentera, New York, Hong Kong). Tra gli altri blogger interessanti si segnalano Martina Corradetti (The Fashion Coffee) che coinvolge il suo seguito attraverso frequenti sondaggi su differenti opzioni di outfit e Veronica Ferraro (The Fashion Fruit) che pubblica frequentemente immagini delle sue colazioni e merende con le amiche. La celebre Chiara Ferragni usa invece Facebook come un canale secondario: la sua pagina contiene soprattutto foto importate dal profilo Instagram. In generale su Facebook, oltre alle immagini legate alle sfilate e alle collaborazioni con i brand, piacciono molto i sondaggi del tipo “cosa mi metto?” di The Fashion Coffee e le foto legate alla vita quotidiana di The Fashion Fruit.

Su Twitter, invece, Chiara Ferragni è nettamente la blogger più seguita con più di 200.000 followers. La maggior parte dei suoi tweet contiene link al blog o a foto su Instagram o alcuni dei suoi hashtag di riferimento come #theblondesaladneverstops. Ma anche su Twitter il blogger più coinvolgente resta Mariano Di Vaio, le cui foto che lo ritraggono in vacanza o in costume da bagno sono tra i contenuti più apprezzati in assoluto. In generale tra gli hashtag più usati dai blogger emergono quelli legati alle vacanze, ma anche alla Settimana della Moda di New York e all’IceBucket Challenge cui hanno partecipato sia la Ferragni che Di Vaio. Tra le collaborazioni segnalate spiccano #ProjectRunway della Ferragni e #BuonaseraBellezza della Corradetti, mentre l’hashtag brand più utilizzato è #CaiaJewels, realizzato sempre dalla Ferragni, che ha disegnato per loro una collezione.

Related posts:

  1. Il 96% dei Fashion Brands sono su Instagram
  2. Il fashion film di Geox #STARTBREATHING
  3. BabY FasHioN e Fashion Channel lanciano un canale kids su You Tube
  4. I 300 top blogger della 51esima TTG di Rimini arrivano a Cesenatico