Italiani ossessionati dal calcio

Nov 14th, 2014 | Di Altri | Categoria: Statistiche e Ricerche


Tra partite di Champions League e di Campionato gli animi dei tifosi si scaldano per sostenere le proprie squadre del cuore. Uno studio* commissionato da Samsung per l’app calcistica Kick disponibile su smartphone, tablet e Smart TV, conferma la passione degli italiani per il calcio: con il doppio del tempo trascorso a discutere su goal annullati e decisioni manageriali siamo i fan più ossessionati d’Europa.

8 ore a settimana è il tempo che gli italiani spendono a parlare dell’ultima partita o del controverso match di Campionato in corso, contro le circa 7 ore dei tifosi spagnoli e le oltre 5 degli inglesi. I temi più caldi al bar con gli amici o la mattina del lunedì in ufficio sono le decisioni arbitrali e le tattiche di gioco portate in campo dalla propria squadra. In particolare, il 43% dei tifosi italiani si dilunga nel raccontare come avrebbe gestito il match se solo avesse potuto prendere il posto dell’allenatore, mentre il 36% pensa addirittura di potersi sostituire a lui per livello di conoscenza del gioco.

Gli italiani non si limitano a supportare la propria squadra del cuore ma il 66% di loro desidera essere sempre informato sul mondo del calcio per poter sfidare il giorno dopo amici e colleghi. Davanti ad una partita 1 tifoso su 5 controlla gli ultimi aggiornamenti ogni 10-15 minuti così da essere sempre aggiornato; mentre più della metà (54%) tiene traccia di tutte le azioni di gioco e controlla cosa accade sugli altri campi per poter sostenere al meglio i commenti post-partita.

“La tecnologia, sempre più presente nel nostro quotidiano, ci può sicuramente aiutare a vivere al meglio anche la nostra passione per il calcio. E proprio per offrire uno strumento che risponda perfettamente alle esigenze dei tifosi, abbiamo sviluppato Kick, la prima app Samsung interamente dedicata al calcio, che consente di accedere in tempo reale e in ogni momento a tutte le ultime notizie dai campi di calcio” ha commentato Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia

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