Italiani ancora molto “sconnessi”

Feb 26th, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


L’Italia è tra i paesi meno ‘digitali’ d’Europa: poche connessioni, competenze informatiche carenti, una debole attività sul web ad eccezione di musica, video e giochi online.

Un po’ meglio sul fronte delle imprese, dove l’e-commerce però non decolla, e dei servizi pubblici su internet, nella media Ue ma bloccati sia dall’arretratezza della domanda che da uno sviluppo parziale. E’ la fotografia che emerge dalla pubblicazione del nuovo ‘e-indice’ 2015 della Commissione Ue, che misura il livello di società ed economia digitali dei 28.

L’Italia ne esce 25esima su 28 con un punteggio di 0,36, quasi la metà di quello del paese leader che è la Danimarca (0,68). Peggio solo Grecia, Bulgaria e Romania, mentre tra i ‘top’ vi sono Svezia, Olanda e Finlandia.

Male anche per i laureati in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica: “l’1,3% degli italiani tra i 20 e i 29 anni”, una percentuale insufficiente per un’economia avanzata nell’era digitale”. Gli italiani usano anche, o quindi, poco internet, penultimi in Ue.

L’Italia registra invece le sue migliori prestazioni digitali nei servizi pubblici e nelle imprese online, rispettivamente al 15esimo al 21esimo posto in Ue. L’interazione cittadini-pa resta però molto bassa (appena il 18% degli utenti di internet), mentre “le prestazioni della sanità online sono discrete” (il 41% dei medici di base scambia dati via internet e il 9,2% fa uso di ricette elettroniche). Le imprese italiane, invece, “stanno facendo passi avanti”, ma sono le ultime in Europa per il commercio online (5,1%), mentre sono tra i leader (quinte) per l’uso delle soluzioni cloud per dati e informazioni.
via http://www.ansa.it/

Related posts:

  1. il 51,5% degli italiani è on line, ma il dato cresce solo per smartphone o tablet
  2. IAB SEMINAR FOOD FOR THE DIGITAL FEED: il digitale è ancora una opportunità inespressa per il mondo del Food
  3. Contaclab: 30.5 milioni di italiani connessi e Il Digital Interactivity Index è di 39 per l’Italia
  4. E’ ancora boom del mercato Big Data Analytics in Italia: +25%