Il largo consumo migliora e si reinventa

Mar 17th, 2016 | Di Altri | Categoria: Primo Piano


L’Italia è appena uscita, dopo circa 6 anni, dalla peggiore recessione che abbia mai colpito il Paese dal dopoguerra, un lungo periodo (dal 2008 al 2014) dove l’economia ha bruciato circa 8 punti di Pil, ha subito una contrazione di oltre il 6% dei consumi privati e la disoccupazione è sostanzialmente raddoppiata (dal 6,7 al 12,7%) diventando una vera emergenza nazionale.

La domanda è tornata nel 2014 ai livelli del 2009 bruciando negli ultimi due anni tutti i progressi fatti in precedenza, e a questo scenario si è aggiunta la tendenza al calo dei prezzi (-0,3% il dato tendenziale in dicembre a paniere costante) che segnava una forte discontinuità rispetto al passato recente.

Nel 2015 le vendite hanno invertito il ciclo negativo, crescendo sia a volume sia nella spesa monetaria, aumentando il valore medio del carrello della spesa e ricorrendo sempre meno all’ausilio della leva tattica promozionale di prezzo.

La crescita torna ad essere guidata dalla Marca Industriale, mentre la Marca del Distributore perde terreno. La tendenza acquisita fino ad agosto (+2,4% a volume) consente di pronosticare un consuntivo 2015 con un saldo finalmente positivo.
via http://www.mark-up.it/

Related posts:

  1. Largo consumo, migliora l’uso delle promozioni
  2. IRI: il Largo Consumo frena nel 2016, ma riprenderà nel 2017
  3. Ai DM Awards 2014 premiati i migliori progetti di web marketing nel largo consumo