LEADER PRICE ITALIA, UNA FORMULA DISCOUNT INNOVATIVA

Giu 3rd, 2018 | Di Altri | Categoria: Primo Piano


Aria di novità nel Retail con l’arrivo di Leader Price Italia, che propone una formula discount innovativa, fatta di semplicità, ordine, convenienza e attenzione al mercato domestico. Scopriamo insieme il volto di LDP in questo articolo!

In questa intervista esclusiva Giangiacomo Ibba, Presidente di Leader Price Italia, ha risposto alle domande della Redazione di RETAIL PROJECT. Il quadro emerso è veramente da osservare con la massima attenzione, perché è chiaro come nel Retail e nel canale discount si sia aperta una nuova era.

Con l’inaugurazione a Como del primo punto vendita italiano, è ufficialmente iniziato lo sbarco di Leader Price nel nostro mercato.

Quali strategie state sviluppando e quali sono i vostri obiettivi 2018?
L’obiettivo di LPI è essere presente in maniera diffusa sull’intero territorio nazionale con punti vendita di varie dimensioni, sia in aree urbane sia in aree rurali, sostanzialmente con tre formati: di 300 mq, di 600 mq e oltre 800 mq. In questo modo intendiamo favorire l’insediamento progressivo nel mercato domestico adattando il formato di vendita al bacino relativo.

Puntiamo ad avere sia negozi in gestione diretta sia in affiliazione, sostenendo accordi di master franchising con imprenditori del territorio e mettendo a disposizione studi commerciali e di marketing, assistenza rete, sistemi gestionali e di controllo di gestione. LPI intende raggiungere la prima massa critica di presenza di punti vendita in Lombardia e Piemonte con l’apertura di oltre 20 nuovi store entro il 2018, per estendersi poi in tutta la Penisola con l’obiettivo di essere tra i primi 3 player del segmento discount domestico.

Quali sono gli elementi differenziati della vostra catena e dei vostri punti vendita Retail?
I nostri punti vendita romperanno gli schemi del discount di tipo tradizionale. I nostri store sono, infatti, a tutti gli effetti dei “negozi convenienza” semplici, ordinati e moderni che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori di oggi.

Il mercato italiano, è stato studiato in modo approfondito e, a nostro avviso, presenta un alto potenziale per il nostro modello di business che ha già riscosso ampio successo in Francia. L’Italia è un Paese caratterizzato da una forte e consolidata tradizione enogastronomica e da un’attenzione alla qualità dei cibi, soprattutto del fresco.

I consumatori si aspettano un’offerta che sia adeguata a questo imprinting culturale e che sia caratterizzata dal prezzo più conveniente possibile: proprio ciò che troveranno nei punti vendita Leader Price Italia, con molte referenze di prodotti italiani, anche provenienti dall’area geografica in cui sono dislocati i punti vendita. Il tutto completato dal piacere di una nuova esperienza di spesa, rispettosa della nostra cultura a tavola e dei nostri costumi combinata a un eccellente rapporto qualità-prezzo.

E in termini di shopping experience cosa siete in grado di assicurare all’utente finale?
Oltre alla forte presenza di prodotti di qualità italiani e francesi a marchio Leader Price abbiamo un significativo inserimento di importanti e selezionate marche nazionali, un’attenzione ai nuovi trend salutistici e ai prezzi super-convenienti, oltre ad una presentazione dell’offerta chiara e di facile fruibilità.

In particolare, l’assortimento alimentare del fresco e del freschissimo, appositamente pensato per la clientela italiana, è composto per l’80% da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani che sono per lo più produttori locali e di prossimità.

Mediamente siamo presenti in store con oltre 200 referenze tra frutta e verdura e oltre 400 per il reparto frigo. LPI, inoltre, fa leva su una filiera corta per il fresco e il freschissimo, mentre l’offerta di prodotti a marchio proprio – l’80% delle referenze a scaffale – è selezionata con rigidi criteri di controllo della qualità e della filiera produttiva.

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