L’Esercito a Cavalli a Roma il Salone dell’equitazione e dell’ippica

Feb 6th, 2015 | Di Altri | Categoria: Fiere


Dopo il grande successo dell’edizione 2014 l’Esercito torna Cavalli a Roma. Dal 13 al 15 febbraio la Forza Armata sarà al padiglione 5 della Nuova Fiera di Roma con uno stand promozionale organizzato dal Comando Militare della Capitale.

Quest’anno, ampia parte dello spazio espositivo dell’Esercito Italiano sarà dedicato alla Grande Guerra. Un Angolo della Memoria, allestito in occasione delle commemorazioni europee per il centenario della Prima Guerra Mondiale, dove i visitatori potranno ammirare l’Autocarro Fiat 18 BL – 1918, il mezzo di trasporto logistico più impiegato durante il Conflitto e custodito dal Museo Storico della Motorizzazione Militare di Roma. Sarà anche presentata una mostra fotografica composta di 15 immagini provenienti dall’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito che raccontano il ruolo della Cavalleria Italiana durante uno dei periodi che ha segnato profondamente la storia, la società e l’immaginario delle popolazioni di tutta l’Europa.

Ma la moderna Cavalleria è soprattutto ricerca e innovazione tecnologica rappresentate alla Nuova Fiera di Roma da una Blindo Centauro, uno dei veicoli utilizzati dai reggimenti di Cavalleria e Lancieri dell’Esercito Italiano nei moderni scenari operativi, in appoggio alla Fanteria o come mezzi da esplorazione.

Da non perdere, anche per questa edizione, la partecipazione del reggimento Lancieri di Montebello (8°) al Gala serale durante il quale la fanfara, i cavalieri e le amazzoni militari entusiasmeranno appassionati, famiglie e bambini con l’affascinante Carosello di Lance e la storica Carica dello squadrone a cavallo.

Inoltre, Esercito a Cavalli a Roma sarà anche l’occasione per parlare dei concorsi per Ufficiali, Sottufficiali o per conoscere l’iter per diventare Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno.

Related posts:

  1. Il tour invernale dell’esercito Italiano con gli InfoTeam
  2. Lo storico Salone Giorgio Nardi di Roma valorizza il suo legame con Aveda e diventa un Salone Lifestyle
  3. Derby Blu dedicato a Roma
  4. Unieuro: apre a Roma il nuovo flagshipstore