Con Librottiglia, Reverse Innovation vince il Brand Identity Grand Prix

Feb 17th, 2016 | Di Altri | Categoria: Packaging, Premi e Riconoscimenti


Brevi racconti d’autore da apprezzare in piccole e preziose dosi

Questa notizia merita un gran brindisi! Il progetto Librottiglia, firmato da Reverse Innovation, ha vinto la 21° edizione del Brand Identity Grand Prix, premio del gruppo TVN Media Group, raggiungendo il primo posto nella categoria Beverage Packaging. La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 febbraio presso l’elegante Spazio Gessi di Milano.

Concepito e realizzato dall’agenzia assieme all’azienda vinicola Matteo Correggia, Librottiglia è l’incontro tra la degustazione di vini d’eccellenza e il piacere della lettura. Le caratteristiche di ogni prodotto sono abbinate a un genere narrativo, per dar vita a esperienze eno-letterarie basate sul perfetto equilibrio tra le suggestioni sensoriali e gli scenari immaginati nei racconti.

Tre autori sono stati coinvolti in questa raccolta di piccole ed emozionanti storie che accompagnano la selezione di vini.

La cantautrice Patrizia Laquidara (Targa Tenco 2011 e Premio della Critica Sanremo 2003) firma “La Rana nella Pancia”, una favola intrigante adatta alla personalità non comune del rosso Anthos, un brachetto secco dal sorprendente bouquet dolce.

“Ti amo. Dimenticami”, di Regina Nadaes Marques, scrittrice e produttore culturale, è la storia di un amore che cambia la vita, intensa come il nebbiolo rosso rubino del Roero.
“L’omicidio”, di Danilo Zanelli, giornalista e autore satirico, è un giallo venato di humour che s’intona con “lo spirito” fresco e leggero del bianco Roero Arneis.

Librottiglia si caratterizza per l’originale “label book”: un piccolo ed elegante libro che funge da etichetta della bottiglia.

La comunicazione grafica si contraddistingue grazie ad uno stile minimale, moderno e al tempo stesso sorprendente, caratterizzato da un’illustrazione evocativa che valorizza ogni racconto.

Il formato speciale della bottiglia da 375ml è stato scelto come contenitore ideale per esprimere il concetto del progetto: un breve racconto da leggere mentre si sorseggia con gusto un vino d’eccellenza.

Librottiglia propone un dialogo con un pubblico che aspira ad un prodotto da collezionare: appassionati di vino e letteratura, interessati ad immergersi in un’esperienza completa in un breve spazio di tempo da dedicare a se stessi.

“Al giorno d’oggi leggiamo libri su computer, tablet e telefonini. E perché non su una bottiglia di vino?” – questa la riflessione del team creativo di Reverse Innovation. “Dopo anni di dibattito tra analogico e digitale, spostiamo volentieri l’attenzione su enologico VS digitale!”

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