Le linee guida per la scelta di un’agenzia da Upa/Assorel

Mag 25th, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Il tema delle gare tra Aziende private e Agenzie è da sempre al centro dell’attenzione del sistema della Comunicazione. Anche per le Rp è buona norma disporre di indicazioni chiare per un corretto svolgimento di una gara.

Per dare indicazioni più certe di buon comportamento su questa materia UPA e Assorel hanno elaborato un documento che fornisce le Linee Guida per una corretta e trasparente conduzione del processo di scelta delle Agenzie da parte dei committenti in occasione di una gara.

La consultazione è, a parere di entrambe le Associazioni, la forma più proficua per avviare la selezione di un’agenzia di P.R..
Se invece, per ragioni aziendali, occorre effettuare una gara è buona norma disporre di indicazioni per un corretto svolgimento della stessa.

Per venire incontro a questa esigenza le Associazioni delle Aziende e delle Agenzie di P.R., UPA e Assorel, hanno deciso di produrre un unico documento comune di riferimento: non si tratta di indicazioni impositive, essendo questo tipo di gare svolte tra privati, ma di principi condivisi fra Clienti e Agenzie.

I punti principali del documento riguardano:

il numero di partecipanti ideale alla gara (3 Agenzie più quella uscente),
l’indicazione delle Agenzie invitate a partecipare con un brief uguale per tutti e il più esaustivo possibile,
i metodi e i criteri di valutazione dei progetti presentati che andrebbero anticipati dal Cliente, così come la segnalazione del Team dell’Agenzia che lavorerà sul progetto,
i tempi di presentazione che dovranno essere congrui con le caratteristiche del progetto stesso,
inoltre l’impegno e la complessità del progetto rendono consigliabile definire un rimborso spese su base forfettaria uguale per tutti.

Con queste “Linee Guida” si è voluto impostare un rapporto che vada a vantaggio della qualità del lavoro e dei risultati per entrambe le parti.
via http://www.ferpi.it

Related posts:

  1. L’agenzia APCO Worldwide vince il 19° Premio Assorel per la migliore campagna di Comunicazione
  2. Aria nuova in Assorel: corporate identity, rafforzamento della struttura interna, ricerca di mercato sugli investimenti in Relazioni Pubbliche in Italia, osservatorio gare, proposta formativa di Assorel Academy
  3. MSLGROUP Italia migliore agenzia del network
  4. Uscita la Guida ufficiale a Expo 2015 e all’Italia congressuale