L’Ippogrifo e PRime presentano “Pillole di marketing sui social network”

Apr 22nd, 2016 | Di Altri | Categoria: Eventi


L’Ippogrifo®, agenzia di Trieste che opera nell’ambito del marketing da vent’anni, è stata incaricata dall’associazione studentesca PRime Trieste di gestire un incontro mirato a illustrare le potenzialità di Facebook, Twitter e LinkedIn come strumenti di comunicazione.

In Italia il rapporto tra scuola e aziende purtroppo non è consolidato come in altri Paesi europei e questa lacuna formativa rappresenta un ostacolo all’inserimento di diplomati e laureati nel mondo del lavoro. Risultano quindi particolarmente utili le iniziative che contribuiscono a colmare questo gap.
L’agenzia di marketing L’Ippogrifo®, con una forte vocazione internazionale ma anche profondamente legata al territorio in cui ha iniziato la sua attività, è da anni in contatto con l’Università di Trieste, per offrire uno sbocco concreto ai corsi di studi inerenti le aree operative in cui l’agenzia è specializzata.
Alcuni componenti del team de L’Ippogrifo® hanno infatti cominciato la loro carriera lavorativa con uno stage, che si è successivamente trasformato in un rapporto continuativo. A seguire le nuove risorse con un’attenzione particolare è uno dei due soci fondatori, il dott. Nevio Zucca, dato che può capire facilmente le loro aspettative, avendo conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione proprio presso l’Università di Trieste.

“Studiare è fondamentale ma non basta: confrontarsi con la realtà quotidiana che si vive all’interno di un’agenzia consente ai ragazzi di fare un salto di qualità importante per il loro futuro” è una sua affermazione da cui si può evincere il desiderio di continuare a supportare gli studenti più meritevoli e motivati a sviluppare competenze nei campi del marketing e della comunicazione.
In quest’ottica il dott. Zucca ha dato la sua disponibilità a incontrare gli studenti dell’Università di Trieste, su invito dell’associazione PRime Trieste, per raccontare loro come Facebook, Twitter e LinkedIn, vengono sfruttati dai professionisti della comunicazione in modo alquanto diverso rispetto all’uso che ne fanno gli utenti privati.

Gabriella Delvecchio, portavoce di PRime Trieste, associazione no-profit composta da universitari interessati a esplorare il settore della comunicazione e quello delle relazioni pubbliche, sintetizza così l’input che ha determinato la scelta dell’argomento: “Quando si parla di social network spesso si ha un approccio abbastanza superficiale, mentre in realtà sono piattaforme molto complesse e influenti sulle nostre vite. Osservarle da un punto di vista più professionale, in modo da evitare di commettere errori che possono avere spiacevoli conseguenze, può essere estremamente istruttivo”.

Coerentemente con l’obiettivo di trasmettere un sapere spendibile sul campo, non mancherà una prova pratica: alla fine dell’appuntamento i partecipanti verranno invitati ad aggiornare o creare un account social sulla base delle nozioni apprese, e chi lo imposterà nel modo più efficace avrà l’opportunità di effettuare uno stage formativo presso L’Ippogrifo®.

L’incontro si terrà mercoledì 27 aprile dalle ore 15 alle 17, presso la Sala 3A dell’Edificio H situato in Piazzale Europa 1, a Trieste.

L’Ippogrifo® è un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione B2B che sviluppa progetti mirati a incrementare le vendite dei propri clienti, sia in Italia che all’estero. Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha una rete di consulenti operativa in tutta Italia; è socia di AssoCom e del Club del Marketing e della Comunicazione, di cui detiene la presidenza della sezione Triveneto. Dal 2010 è certificata ISO 9001. Nel suo portfolio figurano case history di clienti di rilievo quali Manutencoop, ANSA, Insiel, Linde, Came e centinaia di PMI presenti nel territorio italiano.
Per info: www.ippogrifogroup.com

PRime è un’associazione no-profit di studenti universitari uniti da un forte interesse per il mondo della comunicazione. Rappresenta un punto di incontro tra studenti e mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con importanti agenzie e imprese del settore. L’associazione aiuta i suoi membri a prepararsi alla futura carriera di professionisti, affiancando al percorso di studi esperienze pratiche. PRime organizza workshop, conferenze ed eventi gratuiti rivolti ai giovani, che vedono la partecipazione di giornalisti, pubblicitari ed importanti professionisti dei vari ambiti in cui si esplica la comunicazione.
Per info: www.prime-italy.org

Related posts:

  1. A Pescara i social network scendono in strada con i totem #ALLL, il primo Social Network Street
  2. Iniziano i festeggiamenti per i 20 anni de L’Ippogrifo® giov. 19 maggio
  3. Nuovo ingresso nel team di Max Marketing: arriva la Social Media Specialist
  4. I vent’anni di L’ippogrifo al Castello di San Giusto a Trieste sabato 25 Giugno