Losani firma il cashmere made in Umbria

Feb 23rd, 2015 | Di Altri | Categoria: Style


Capi creativi in cashmere che raccontano la sapiente arte della maglieria umbra

La vocazione alla maglieria e alla confezione di prodotti pregiati è sicuramente nel dna di questa regione italiana che oggi ha un distretto produttivo di circa 500 aziende specializzate nel più nobile dei filati: il cashmere. Non a caso gli inglesi, appassionati di questo materiale, chiamano la zona del Trasimeno “Cashmere Valley” e considerano lo shopping da queste parti una delle buone ragioni per visitare l’Umbria oltre ai tesori d’arte, i borghi medievali veri gioielli architettonici e le bellezze naturali.

Un marchio di prestigio e un nome che è sinonimo di classe….l’ennesimo marchio d’alta tradizione nato nel 1940 da Giovanni Losani, che ebbe l’ispirazione di avviare un’attività di produzione in proprio di maglieria.

Lamberto Losani srl, una delle firme eccellenti del cashmere made nella campagna umbra, presenta la collezione Autunno Inverno 2015-16. La nuova collezione per la stagione fredda si rivolge ad una donna elegante che non ama eccessi e che ha una predisposizione personale alla raffinatezza. Preferisce i dettagli “silenziosi” ai particolari troppo vistosi e i colori tenui alle tinte troppo vivaci, che sono ammesse quando si mescolano con colorazioni più naturali per creare effetti ricercati e moderni.

Le lavorazioni speciali come le agugliature, le accoppiature, i processi tridimensionali linx, i punti stuoia e le frange esprimono l’originalità dei procedimenti; al tempo stesso, la fusione di materiali differenti come la lana, la seta e il cashmere confermano l’alta qualità dei tessuti utilizzati. L’originalità e la qualità dei capi non esclude la grande attenzione, che da sempre l’azienda dimostra verso i modelli e i procedimenti tradizionali del cashmere umbro.

La collezione Lamberto Losani si sviluppa in tre grandi categorie per soddisfare le esigenze di tutte le donne: dallo stile chic ed elegante del Graphic Grey vivacizzato dalle lavorazioni artigianali, allo stile chic ed elegante del Graphic Grey vivacizzato dalle lavorazioni artigianali, allo stile metropolitano dell’Easy Wear meno formale e da città, fino allo stile sobrio e raffinato del Country Chic dove le texture fanno da protagoniste.

Il Graphic Grey è il più sviluppato ed è caratterizzato da tutti i toni del grigio, dal melange al perla con sfumature che arrivano fino al grigio ardesia e a punte di grafite. I capi sono poi vivacizzati dalle lavorazioni: impunture a contrasto bianco e nero, grafismi jacquard, giochi di pois da micro a maxi, lavorazioni speciali come agugliature e accoppiature dove si fondono materiali differenti.

L’Easy Wear è il gruppo composto dai verdi licheni e i blu polverosi: colori esclusivi realizzati appositamente per l’azienda. Questa categoria di nuance esprime un modo di vestire pratico e comodo ma da città e viene vivacizzato da accenti di colori “squillanti” come il giallo e il verde che si sposano con modelli basici rivisti nei dettagli per dare un tocco di modernità.

Il Country Chic è la categoria dei colori sobri, toni dei beige e dei naturali che vengono ravvivati da punte di rosso acceso bordò. Molto importanti in questa tipologia sono la texture dove la magia si fonde con il tessuto assumendone le sembianze. Le lavorazioni tridimensionali linx, i punti stuoia e le frange sottolineano l’importanza e il piacere del vestire interamente in maglia.

Company profile

Giovanni Losani, il capostipite di questa famiglia, prese in affitto i saloni di Palazzo Penna, nel centro storico di Perugia, che oggi sono la sede del Museo Regionale di Arte Moderna. In quel di Perugia si concretizzò il primo laboratorio di maglieria in cashmere “Losani”. Venticinque anni dopo, vi sono due importanti sviluppi: il trasferimento dell’azienda in una nuova e moderna sede ai piedi dell’acropoli, in grado di far fronte all’accresciuto volume di affari e l’ingresso in azienda del figlio Lamberto che assunse ruoli di crescente responsabilità, grazie alle sue capacità di lettura e interpretazione delle nuove tendenze del mercato del cashmere di alta qualità artigianale.

L’azienda produce maglieria da oltre 60 anni, ha sede nel comune di Magione ed il marchio è distribuito in Europa, Nord America, Estremo Oriente.

Mariella Belloni

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