Maligno Luxury Interiors 1947: l’artigianalità incontra il design di lusso

Ott 30th, 2014 | Di Altri | Categoria: Luxury


Maligno è un’ebanisteria proiettata nel futuro, una solida realtà in cui i valori artigianali sono applicati a progetti internazionali su scala industriale, completamente custom made.
Una storia da raccontare di una famiglia, di una passione, di un’azienda giunta con successo alla terza generazione che oggi, come 60 e più anni fa, continua a essere pensata e vissuta come prodotto “sartoriale”, artigianale ma ad alta tecnologia. Tecnologia, ricerca, macchinari all’avanguardia e controllo qualità sono alla base delle moderne tecniche di produzione. Ma in fondo sono ancora gli artigiani di un tempo. Solo così nasce il vero lusso.
Entusiasmo e coraggio hanno permesso di affrontare le sfide quotidiane e di tracciare passo dopo passo, un percorso oggi più che mai costellato di progetti ambiziosi.

Maligno Luxury Interiors 1947, la nuova divisione interamente dedicata al lusso, la vera”haute couture”, è stata presentata nel lussuoso Palazzo Parigi Milan Hotel & Grand Spa 5 Stelle L
Dall’incontro tra Maligno Industria Arredamenti e Interior & Contract, società operante nel settore del contract internazionale, nasce il nuovo brand Maligno Luxury Interiors 1947 interamente dedicato al mondo del lusso. L’idea è di proporre alla propria clientela un prodotto sartoriale di gran classe, nonché di continuare a sviluppare l’esperienza acquisita negli anni precedenti dell’alta ebanisteria ma di un gusto più tradizionale e lussuoso. Parte fondamentale della missione è la riproposizione di stili di arredamenti storici con i materiali e le tecniche originali, così come la progettazione di interni contemporanei personalizzati e di mobili su disegno.

Mettendo a frutto un’esperienza nel settore che prosegue da ormai quasi 70 anni, Maligno Luxury Interiors 1947 costituirà una nuova divisione, guidata da Ennio Guzzo. La nuova squadra approfondirà tutto ciò che riguarda l’arredamento di lusso, avvalendosi sia di architetti interni all’azienda, sia di prestigiose collaborazioni con aziende piemontesi fortemente specializzate negli ambiti dell’ebanisteria, della sartoria e degli imbottiti.

Il lusso di Maligno Luxury Interiors 1947, però, non va inteso come ostentazione e manierismo. Si tratta invece di un’estrema qualità e cura nelle diverse lavorazioni e nella professionalità dei maestri artigiani che mettono a frutto tutta la loro esperienza, tramandata da una generazione all’altra, per realizzare quelli che sono, a tutti gli effetti, dei pezzi unici nel loro genere. Il lusso in questo senso non rappresenta un aspetto puramente commerciale, ma un insieme di valori ben radicati nei professionisti piemontesi, che con garbo, educazione e rispetto per il proprio lavoro, portano avanti un Made in Italy di altissimo livello, sempre più apprezzato e richiesto nel mercato nazionale e internazionale, di cui Maligno Luxury Interiors 1947 si fa portavoce.

Maligno Luxury Interior si occupa della progettazione e realizzazione di progetti di lusso nei più svariati ambiti: dagli hotel, agli spazi commerciali, sino alle abitazioni, il tutto secondo un concept “tailor-made chiavi in mano”. La sartorialità, elemento centrale che da sempre contraddistingue una realtà come Maligno, verrà messa al servizio di un arredamento di classe, che risponderà in tutto e per tutto alle esigenze del cliente finale.

Del resto, l’azienda ha già realizzato residenze private per importanti personalità di tutto il mondo, e si sta distinguendo nell’ambito dell’hospitality con progetti di grande prestigio, quali la ristrutturazione dello storico Hotel Negresco di Nizza, in Costa Azzurra, e con la realizzazione degli interni del Ritz Carlton di Tunisi, un incarico che segna l’ingresso in grande stile di Maligno nel mercato africano.
Anche se il classico, con le sue linee pulite e regali nelle proporzioni, avrà la predominanza, Maligno Luxury Interiors 1947 si occupa anche di arredamento moderno. In questo caso, la contemporaneità verrà valorizzata dalla scelta di materiali di grande pregio, come ottone e bronzo, essenze preziose e lavorazioni raffinate, cura nella scelta delle pelli e dei tessuti pregiati come ad esempio le cuciture a contrasto, che richiamano da vicino mondi come quello delle automobili di lusso e degli yacht.
“Ho vissuto all’estero per vent’anni – racconta Ennio Guzzo, General Manager di Maligno Luxury Interiors 1947 – e al mio ritorno sono rimasto molto colpito da Maligno Industria Arredamenti e dal suo modo di lavorare. Quello di Cuneo non è un territorio dalla forte tradizione nell’ambito del mobile, come ad esempio la Brianza, il Veneto o le Marche. Eppure quest’azienda nel corso degli anni ha saputo affermarsi quale realtà di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Grazie alle sue potenzialità sartoriali, alle capacità produttive e alle prestigiose collaborazioni con professionisti di altissimo livello, con Maligno Luxury Interiors 1947 riuscirà a entrare nel segmento del lusso con ancora maggiore incisività ed efficacia”.
Mobili italiani artigianali di lusso, dove l’innovazione incontra la creatività

1947 – Nel primo dopoguerra Salvatore Maligno, ebanista, raggiunge il Piemonte dalla Sicilia e fonda la scuola di ebanisteria di Prazzo in Val Maira, in provincia di Cuneo. Oltre alla scuola di ebanisteria Salvatore Maligno dà vita a uno stile completamente nuovo: lo stile mediterraneo che riassume in sé il barocco delle tradizioni artistiche piemontese e siciliana. La sintesi compiuta da Salvatore Maligno compendia l’allegoria e la leggerezza siciliane e i tratti essenziali della tradizione tipica del nord Italia.
La nuova sede di Maligno Industria Arredamenti, progetto dell’architetto Gianni Arnaudo interamente realizzato con tecnologie di avanguardia e nel totale rispetto dell’ambiente, è l’emblema della volontà di innovare e di sperimentare in continuità con il passato, in una visione proiettata al futuro.
I mobili realizzati da Maligno Industria Arredamenti partono sempre da un pensiero creativo e dall’abilità manuale che lo realizza. I cicli produttivi attuali sono stati rivoluzionati dalla tecnologia che ha consentito di quintuplicare la produzione, abbreviando i tempi di lavorazione e semplificando molte operazioni.
Maligno ha continuato a perseguire l’obiettivo della crescita e della ricerca della qualità, grazie al contributo di persone e di collaboratori altamente qualificati, dedicando le proprie risorse creative e produttive alla realizzazione di soluzioni arredative, sempre fedele al Made in italy come valore fondamentale e simbolo di elevati standard qualitativi.
Dalla cura dei dettagli, alle lavorazioni artigianali ed alle infinite possibilità di personalizzazione progettuale, segni inconfondibili di dedizione e di attenzione verso l’utilizzatore finale, unico e vero destinatario del mondo Maligno. Ogni mobile Maligno è un pezzo d’arredo unico ispirato al gusto classico di lusso.

Maligno Srl
Via degli Artigiani, 48 – Tel. +39 0171 346454
Peveragno (CN) – www.luxuryinteriors1947.com

Mariella Belloni

Related posts:

  1. Beauty and Luxury con TheGoodOnes per potenziare le attività digitali
  2. LUXURY MALL, esclusivo Outlet Grandi firme, un “sogno” con i più grandi brand della moda e del lusso, nato in Sardegna e presente a San Giuliano Milanese, a Eboli, in Svizzwea, a Salisburgo in Austria
  3. ‘Lusso d’epoca ‘ con i pregiati avori, bastoni, pendule, accendini, argenti, bronzi e porcellane di Danilo Arlenghi, il mercante di sogni “vintage e d’epoca” ed il suo RDM Luxury Club
  4. The Parisian Tribute, una scarpa di lusso “charity” firmata dal designer Marco Proietti.