E’ mancato Maurizio Pisani, grande marketer, grande uomo !

Lug 14th, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Si, purtroppo ci ha lasciati il caro amico Maurizio Pisani, grande professionista del Marketing e grande uomo.
Avrei dovuto incontralo la sera stessa della sua dipartita. Così ho atteso invano ed ignaro.

Ci ha lasciati a causa dello scontro tra i treni in Puglia
Ci ha lasciati per un tragico destino
Ci ha lasciati in conseguenza alla incuria delle Ferrovie
Ci ha lasciati per colpa di un errore umano
Ci ha lasciati per la obsolescenza della comunicazione antelucana ( ironia della sorte proprio per chi come lui era un fautore della comunicazione innovativa )
Ci ha lasciati per la mancanza di utilizzo di nuova tecnologia
Ci ha ha lasciati senza di lui
Ci ha lasciato un vuoto dentro difficilmente colmabile
Ci ha lasciato però un ricordo indelebile: il suo sorriso meraviglioso

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,

Alessandro Manzoni scrisse e dedicò questi mirabili e solenni versi a Napoleone il 5 maggio , io vorrei dedicarli a Maurizio Pisani il 12 luglio

Aveva 49 anni, originario di Pavia. Viveva a Milano (dove stava tornando da Bari), ma si trovava in Puglia con la moglie e la figlia. Loro non erano su quel maledetto treno.

Pisani era diventato un volto noto della televisione, partecipando come esperto di food marketing alla trasmissione “La Ricetta Perfetta” su Canale 5.

Un sorriso contagioso e un’eleganza fuori dal tempo. Lo ricorderanno tutti così. Come uomo brillante che sapeva trasmettere la passione per il suo lavoro.

Laureato in Economia e Commercio all’università di Pavia, aveva poi conseguito un master all’Università Bocconi; figlio del docente di procedura penale Mario Pisani, era un nome conosciuto nel mondo ortofrutticolo. Un uomo di successo, nel pieno della sua carriera. Nel 2013 aveva fondato la Pisani Food Marketing dopo la sua esperienza nelle aree mercato, commercio e general management in importanti aziende del settore, come la Del Monte in cui, nel 2011, aveva ricoperto il ruolo di direttore commerciale per l’Italia. Aveva anche lavorato nel marketing di Coca Cola per poi passare alla Chiquita.

Pisani aveva scritto un libro di marketing nel settore alimentare dal titolo “Questa non è una banana”; pubblicava articoli su alcune riviste del settore food e, dal 2015, aveva una rubrica fissa di marketing e vendite su “Millionaire”.

Danilo Arlenghi

Related posts:

  1. Il marketing non è arte ma scienza: intervista a Maurizio Pisani di Pisani Food Marketing
  2. Vincitori e vinti del grande mondo del marketing che cambia così
  3. Samsung Electronics nominata Cannes Lions Creative Marketer of the Year