Marketing digitale per l’eCommerce di Andrea Boscaro e Riccardo Porta. Tecniche e strategie per vendere online

Nov 24th, 2016 | Di Altri | Categoria: Libri Specializzati


Una delle domande più frequenti che le PMI italiane attualmente si pongono è se valga o meno la pena investire in vendite online. Nonostante il commercio digitale italiano sia ancora “in erba”, Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex, e Riccardo Porta, General Manager di Connexity Italia, sono convinti che la risposta non solo debba essere positiva, ma la vendita sul mercato online sia diventata una necessità.

Entrambi sono autori di un testo scorrevole – e al contempo particolarmente accurato – che potrebbe porsi come guida in questo insidioso percorso. «Un ottimo punto di partenza» lo definisce Angelo Meregalli, General Manager PayPal Italia, a cui è stata affidata la prefazione.

“Marketing digitale per l’eCommerce” – che è il titolo del testo in questione –, edito da FrancoAngeli e pubblicato nel 2016, è un prontuario diviso in otto capitoli (conclusione esclusa) che descrive tecniche e strategie per la vendita online, senza tralasciare la descrizione di tutti gli strumenti, le piattaforme e i canali a disposizione dell’utenza, oltre ai rapporti tra le aziende nostrane e quelle europee, spesso con grafici, schemi e immagini a supporto.

Lecito sarebbe quindi chiedersi perché sia così importante inserirsi in un simile mercato. I due autori rispondono prontamente: «l’eCommerce continua a crescere a due cifre, anno su anno. Nel 2015, il comparto B2C – ovvero il mercato delle aziende che vendono agli utenti finali – è cresciuto del 16%, arrivando a toccare quota 16,6 miliardi di euro» e non importa se i valori del mercato italiano non raggiungono quelli europei, c’è ancora molto da fare, ma si prevede ne varrà la pena.

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