Marketing NOT Marketing

Apr 7th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B, Libri Specializzati


Qualcuno in passato poteva dire “Ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero!”, oggi i colori delle auto e delle modalità del marketing sono variegate e in continuo sviluppo. Marketing NOT Marketing esprime in modo provocatorio il concetto di ciò che il Marketing può Essere e ciò che non è più
Ecco il “Marketing not Marketing” (www.notmarketingnot.com), un saggio che evidenzia un nuovo modo di fare marketing che integra il vecchio modo e non si vuole imporre al cliente in modo aggressivo e impositivo. Il “non marketing” parte dall’ascolto dei bisogni del target attraverso il canale web, che utilizza come strumento di promozione. Si tratta di creare passaparola on line (rumors on line, viral marketing), e portare i consumatori stessi alla promozione dei prodotti/servizi (evangelism) attraverso canali web.

Contenuti

Il libro parte da un primo capitolo dove è presente un’analisi sociologica/filosofica dell’approccio orientale della definizione delle cose attraverso ciò che non sono, che si riconduce al concetto di “Non Marketing” che va a introdurre.
Il secondo capitolo confronta il marketing tradizionale e il relativo modello delle 4 P (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione) con le nuove 4 leve del non marketing, le 4V (Valore, Verità, Vicinanza, Valutazione).
Il terzo capitolo è concentrato sulle tematiche del web (dal 2.0 al 4.0), dell’evoluzione dei new media e dell’analisi dei social network esistenti (dati, storia, strategie di social media marketing).
L’ultimo capitolo descrive come sarà il marketing futuro, ponendo l’accento su aspetti innovativi, prospettive future, tendenze attuali.

Gli aspetti innovativi del libro sono nell’approccio del “non marketing” come strumento pull del futuro (non si dovrà vendere nulla, ma solo essere pronti a soddisfare le scelte del consumatore), e le 4 leve del NON Marketing (valore , verità, vicinanza, valutazione).

Evoluzione del Marketing

A tal proposito il libro descrive tra la filosofia delle teorie e la concretezze dei mercati lo scenario evolutivo del marketing, dal 1.0 al 4.0, identificando il nuovo elemento del presente, anello di congiunzione tra passato e futuro, il ConsumAutore.

• Marketing 1.0 ==> L’azienda crea il prodotto/servizio e “costruisce” il mercato verso il Consumatore;
• Marketing 2.0 ==> Il mercato crea il prodotto/servizio e “costruisce” l’azienda che lo produce/eroga verso il Consumatore;
• Marketing 3.0 ==> Il mercato è un organismo vivente che cambia i propri spazi e tempi in modo rapidissimo, passando dalla classica catena Autore-Produttore-Consumatore al sistema evolutivo ConsumAutore, cioè il consumatore è anche autore e viceversa senza quasi più barriere;
• Marketing 4.0 ==> Il mercato è un organismo vivente che crea i propri spazi e tempi in modo rapidissimo e circolare, passando dal sistema Autore-Produttore-Consumatore integrato nel ConsumAutore, al sistema futuribile ProduttAutore-ConsumAutore, dove il marketing 4.0 non avrà necessità di programmi e oggetti, ma diventerà a tutti gli effetti un organismo pensante che creerà il mercato come verrà creato dal mercato stesso, in relazione alla circolarità del sistema ProduttAutore_ConsumAutore, l’unico in grado di sostenere la rapidità di cambiamento dei bisogni-mercati.

Il NON Marketing e il Quadrifoglio del Cuore

La copertina con il quadrifoglio del cuore vuole essere un regalo di buon auspicio. Se qualcuno cantava “uno su 1000 ce la fa…”, per i quadrifogli si tratta di 1 su 10.000 (trifogli). Fin dall’antichità il quadrifoglio porta FORTUNA a chi lo trova e a chi lo riceve in dono. Secondo la tradizione ogni foglia rappresenta una qualità: la prima la reputazione, la seconda la ricchezza, la terza la salute e la quarta l’amore. Le 4V del Non Marketing si legano perfettamente ai 4 rami del fiore. Verità <Fede-Reputazione, Valutazione < Fortuna-Ricchezza Valore¬¬¬ < Speranza-Salute Vicinanza < Amore.

Con il Marketing NOT Marketing…

• …potrai ripassare i contenuti di marketing tradizionale a quelli del non marketing più innovativo!
• …ti stupirai di quanti Social Network esistono in Rete!
• …troverai indicazioni in merito alle principali strategie social media…
• …ti aspetta una Super classifica dei principali Social Network!
• …numerosi esempi e case history esemplificheranno come promuoversi oggi
• …vedrai come il marketing e il NON marketing è omnipresente nel quotidiano, grazie ai diversi approfondimenti di storia, sociologia e psicologia…

Scheda
Titolo: Marketing NOT Marketing
Autore: Patrizia Pastore
Pagine: 316
Editore: MLab Editore
Prezzo: 17,90
www.notmarketingnot.com
www.nonmarketing.it

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