Marketing territoriale al “Marche endurance lifestyle 2014″

Apr 14th, 2014 | Di Altri | Categoria: Marketing In Progress


sistemaeventi.it, società di marketing, eventi e comunicazione specializzata in internazionalizzazione delle imprese e Twister communications Middle East, società di PR con base a Dubai, parte di Twister communications group, hanno siglato una partnership per promuovere la regione Marche presso la business community degli Emirati Arabi Uniti.

La bellezza del territorio marchigiano e il genio creativo e imprenditoriale di questa regione saranno al centro di Marche Endurance Lifestyle 2014, evento internazionale che si terrà sulla Riviera del Conero e in altre location delle Marche dal 12 al 15 giugno 2014.

Giunto quest’anno alla terza edizione, l’evento promuove l’eccellenza del Made in Italy e lo sviluppo economico delle PMI italiane attraverso iniziative di marketing territoriale, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di scambi economici e industriali fra le aziende italiane e quelle degli Emirati Arabi Uniti, un’area che continua a registrare una crescita molto forte e costante.

L’agenda di Marche Endurance Lifestyle 2014 prevede una kermesse sportiva, la “Conero Endurance CUP”, dedicata alla disciplina equestre tradizionale praticata dalle maggiori famiglie reali dei Paesi del Golfo, e “UAE Days nelle Marche”, evento dedicato al business che si articolerà in:
- un forum dedicato a Expo Milano e Expo Dubai, le due città che ospiteranno i prossimi Expo universali, dal titolo: “Our vision, our future: From Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020″. Il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, HE Sultan bin Saeed Al Mansouri, prenderà parte alla manifestazione a testimonianza della rilevanza che viene data a questo appuntamento da parte del mondo economico degli Emirati Arabi Uniti.
- un convegno dal titolo “Fashion & Design: heritage and new inspirations” che vedrà confrontarsi personalità italiane e arabe del mondo del design, della moda e dell’architettura. E’ prevista la partecipazione di Dr. Amina Alrustamani, CEO di Tecom, il più importante raggruppamento di free zone di Dubai e una delle donne arabe più influenti al mondo, che presenterà il Dubai Design District (d3), ultima fra le zone franche sviluppate dell’emirato, dedicata alle aziende di eccellenza del design e della moda.
- un programma di visite in alcuni distretti industriali della regione Marche, in collaborazione con Khalifa Fund, per far conoscere alla delegazione degli Emirati Arabi Uniti la creatività e l’imprenditorialità delle piccole medie imprese italiane del food e del florovivaismo. A seguire, verranno organizzati incontri B2B fra imprenditori italiani ed emiratini, finalizzati allo sviluppo di relazioni commerciali e industriali.

L’evento è supportato dalla Regione Marche e dal Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti.

“E’ una sinergia nella quale crediamo in maniera speciale - commenta Gianluca Laliscia, CEO & Chairman di sistemaeventi.it – e dalla quale ci aspettiamo ottime performance e un incremento della penetrazione mediatica. La partnership con Twister ci consente di sviluppare e consolidare il nostro format, che da otto anni a questa parte in ognuna delle regioni italiane dove si è svolto ha creato condizioni importanti per cogliere grandi risultati anche in fatto di business e che ha trovato nelle Marche la sua collocazione ideale. La prova tangibile è rappresentata da ciò che si è realizzato in questa regione, diventata, grazie a Marche Endurance Lifestyle, la prima regione italiana in fatto di esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti nel settore del food”.

Twister communications Middle East curerà l’organizzazione e i contenuti del forum e del convegno e le Media Relations in Italia e negli Emirati Arabi Uniti.

Elena Gramatica, Managing Director di Twister Communications Middle East commenta così la partnership con sistemaeventi.it: “Siamo molto soddisfatti di poter collaborare a questo ambizioso evento, che mira ad avvicinare e combinare gli interessi economici del nostro Paese e degli Emirati Arabi Uniti e si sposa quindi perfettamente con il modello di business della nostra agenzia. Noi operiamo sia in Italia che nei paesi del ME occupandoci di progetti di comunicazione e PR sia a favore di imprese italiane operanti nella zona del golfo sia per istituzioni e aziende emiratine che sono sempre più attratte e interessate a sviluppare opportunità di business in Italia, soprattutto nel settore food, design e moda, hotels etc.

Gli organizzatori si aspettano numeri importanti in termini di ritorno di visibilità per gli sponsor coinvolti e redemption. Nell’edizione 2013 i visitatori sono stati oltre 110.000 (+10% sul 2012), il sito ufficiale www.marchelifestyle.it ha avuto oltre 1.172.000 visite fra gennaio e settembre 2013. Complessivamente sono stati generati oltre 800 articoli e oltre 1.250 news online, 33 ore di coverage televisivo fra cui 5 ore di diretta.

Related posts:

  1. Al via Food&Fashion: lo stilista Luca Paolorossi riscopre il Convivio come occasione di marketing territoriale, buon vivere e business
  2. Superbrands con Radio Italia per scoprire le marche che stanno più a cuore agli italiani
  3. Grandi marche, “mismatch” troppo elevato
  4. Fine Living il numero uno del lifestyle sbarca in Italia