Dal marketing / comunicazione tradizionale al marketing / comunicazione non convenzionale

Ago 3rd, 2016 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B, Editoriale


Si discute ormai da decenni, nella comunità scientifica, sull’esistenza o meno nella specie umana di forme di comunicazione anomale: anomale rispetto, ovviamente, ai modelli di comunicazione dati per acquisiti. Tali modelli acquisiti ed condivisi implicano la comunicazione sensoriale e motoria, sia nei suoi aspetti verbali sia in quelli non-verbali, simbolici, analogici, metaforici e quant’altro.

Una comunicazione “anomala” potrebbe consistere nella possibilità che la mente interagisca con l’ambiente esterno o interno per mezzo di altri mezzi, lo influenzi o ne sia influenzata senza alcuna correlazione diretta con gli abituali canali sensoriali o motori. Definizioni come “paranormale”, parapsicologico o più genericamente, “psi” sono state largamente utilizzate per indicare questi fenomeni. In senso specifico, l’influenza/informazione dell’ambiente sulla mente è stata definita “percezione extrasensoriale” (ESP); l’influenza della mente sull’ambiente non interamente attribuibile alla mediazione di qualsiasi energia fisica nota è stata chiamata “psicocinesi” (PK).

Ma tutto cambia! E’ nello stato naturale delle cose. Tutto si trasforma secondo il principio euclideo.
“Un bravo ed attento marketer non può non tener conto dei cambiamenti socio economici del contesto in cui si misura, cosi come un buon comunicatore non è tale se non presta attenzione all’evolversi dei diversi linguaggi con i quali si confronta”. Assunto realistico e veritiero questo del Cluetrain Manifesto.

E così in un mondo ipervelocizzato mutano repentinamente gli stili di vita, le abitudini d’acquisto, i comportamenti di consumo, i desideri, i bisogni, le motivazioni e le aspettative degli individui e dei consumatori/acquirenti.

Cambiano quindi i profili dei consumatori/acquirenti (la casalinga di Voghera è oramai obsoleta): le diverse fasce di età si differenziano sempre di più come gusti e preferenze. Il consumatore sempre più attento ed informato chiede che i suoi desideri/necessità vengano riconosciuti e che abbiano una adeguata risposta.

Non vuole più essere considerato solo un mero numero o segmento nella quota di mercato, una astratta entità quantitativa sociale, ma aspira ad essere apprezzato come un individuo con tanto di emozioni, passioni, e raziocinio.

Vuole essere informato, conosce i propri diritti e decide a chi assegnare le proprie preferenze in base a fattori come: nozioni complete sul prodotto, genuinità, affidabilità ed efficienza, provenienza, sicurezza e modalità d’uso. In poche parole sembra quasi silenziosamente chiedere un contatto diretto con il brand , una esperienza ravvicinata attiva e positiva con il prodotto.

Si trasformano anche i Punti Vendita che oggi sono la Casa della Marca e non più solamente una vetrina, trasmettono emozioni e tendono a favorie la permanenza in loco degli acquirenti. E’ fondamentale dunque e consequenziale che alla luce di ciò anche le imprese trasformino le loro tattiche e strategie di marketing e adeguino le tecniche e gli strumenti di comunicazione ai nuovi mercati ed ai nuovi scenari che si profilano all’orizzonte.

Innovazione è la parola d’ordine. Innovare ossia differenziare anche e soprattutto le funzioni, i paradigmi, le attività e le iniziative di marketing e di comunicazione per essere più attuali, più vicini ai nuovi pubblici.

L’overload (sovraccarico) di informazioni e messaggi promo-pubblicitari ( più di 2345 al giono per ogni abitante dei grandi centri urbani) ripetitivi e troppo invasivi nonché poco creativi, rischia di creare un blackout e a spegnersi potrebbe essere l’attenzione ed il ricordo nel consumatore/acquirente e la sua capacità di capienza(cognizione) e di ricezione sempre più chiuso e refrattario a messaggi e stimoli sovente massicci e spesso uguali. I vertici aziendali vogliono dall’uff. mktg più risultati con minori investimenti.

I consumatori che hanno più tempo e più scelta, che cercano più informazioni dettagliate utili e pratiche e più servizio, che vogliono meno problemi e più attenzioni, pretendono più sostanza e meno fumo negli occhi.

Nella mar-com e business community le vie del marketing e della comunicazione sono (quasi) infinite.
E soprattutto in questi anni di profonde e sostanziali evoluzioni di queste stesse discipline, non smettono di aprirsi nuovi percorsi.

Logico quindi che fra tante e nuove rotte si finisca a che fare con una comunicazione ed un marketing diversi, innovativi e moderni, definiti non convenzionali. Tra gli addetti ai lavori sono intesi come marketing e comunicazione alternativi, inusuali, innovativi, creativi, fuori dai canoni e dagli schemi tradizionali, insomma originali, e sono percepiti, talvolta, come addirittura estremi. Non disturbano, sono poco invasivi , sono attraenti, stupiscono e si fanno notare e ricordare moltissimo. Il vecchio marketing e la vetusta comunicazione R.I.P (riposano in pace).

I nuovi modelli non convenzionali sono sempre più utili ed indispensabili per fronteggiare le esigenze più attuali dei consumatori che ’sentono’ istanze differenti da quelle precendenti, anche di un passato molto recente, e credono in nuovi valori. E così in tempi in cui si parla di “lifetime value dei clienti”, di “creazione del valore”, di personalizzazione e di spettacolarizzazione, assintendo al passaggio epocale dall’Advertising all’Advertainment e del lento e graduale cambiamento dalla < customer experience > alla < human experience > dove lo shift (cambiamento) fondamentale del Nuovo Marketing è , , . Infatti molti manager aziendali preferiscono starsene nelle confortevoli sale riunioni dei piani alti a guardare tutti (clienti soprattutto) dall’alto.

Senza scendere in strada. Per magari mettersi a fianco del cliente, ascoltarlo, rimettersi in discussione, cambiare. Per assecondare le aspettative ed i bisogni palesi e latenti dei nuovi ‘clienti’ che si delineano sulla scena.

Per assecondare la società che muta nelle forme e nei contenuti: giovani informatizzati, anziani che stanno contribuendo alla crescita di un nuovo mercato, insediamenti di comunità etniche multirazziali, flussi migratori che generano nuove classi sociali, nuovi paradigmi esistenziali che danno vita a maggior disponibilità di tempo libero. Per attrarre target ormai impermeabili ai classici messaggi pubblicitari , refrattari ai più comuni mezzi e forme di comunicazione e non più segmentabili con i consueti criteri socio-demografici. Per rispondere ad una serie di fenomeni che stanno modificando il nostro modo di relazionarci con il mercato.

E’ quindi inutile pensare di comunicare in modo tradizionale, in un mercato che tradizionale non è più. E’ indispensabile utilizzare nuovi assets comunicazionali in modo più mirato, relazionale, esperienziale, one-to-one, one-to-each, tailor made, glocal, con investimenti ragionevoli, e in modo socio-compatibile.

Gli approcci alle innovative tecniche di comunicazione e di marketing non convenzionale si basano sullo studio “dal basso” della psicologia del target, delle leve razionali ed emozionali, dello spazio-ambiente in cui si muove, delle necessità o voluttà che lo spingono a volere e a desiderare, dei codici che ne regolano ed influenzano il comportamento ad agire, a comprare ed a consumare.

Ma in particolar modo ribaltano la strategia di approccio e la fenomenologia di relazione azienda-consumatore: non è più il consumatore che va alla azienda (entrando in negozi o ipermercati o centri commerciali), ma è l’azienda che va dal consumatore. E’ il prodotto che si avvicina al suo fruitore scendendo dal piedistallo che lo ha retto per decenni, uscendo dagli scaffali e dalle vetrine.

Si potrebbe affermare che è il consumatore ad attrarre il prodotto (nuova filosofia mediatica) e non viceversa (vecchia e stantia mission delle imprese marketing oriented). L’azienda, il brand ed il prodotto incontrano dunque il consumatore non solo dove egli compra, ma anche dove abita, dove si diverte e dove vive.

Tendono la mano a clienti acquisiti e prospect per instaurare un dialogo ( e non più solo un monologo), una relazione duratura, biunivoca ed interattiva e non un “mordi e vendi” inefficace, impalpabile e non profittevole. Per meglio capire ed assecondare le loro percezioni, preferenze, comportamenti e transazioni precedenti.

Le imprese B2C hanno dunque la necessità e l’impegno di presentarsi ai propri pubblici di riferimento comunicando in modo diretto, attuale, divertente, alternativo, fuori dai canni classici e possono dialogare con loro , stupirli, attrarli, farli divertire, coinvolgerli, emozionarli, e rendersi memorabili con azioni di guerrilla, ambient, stealth, street, viral communication/marketing, da sole oppure integrate alla comunicazione tradizionale per potenziare sinergicamentel’efficacia) al fine di favorisce la consciousness aziendale, aumentare la brand awareness, implementare la brand reputation, soprattutto accrescere la brand fidelity e costruisce meglio la brand identity

Inoltre l’imperativo contemporaneo e la nuova istanza competitiva di ogni impresa o organizzazione sono quelli di trasformarsi da “market driven” (trainate dalle sole esigenze dei consumatori) a “market driving” (rivolte a creare nuovi bisogni/desideri e di conseguenza nuovi mercati) per rispondere alle pressanti richieste di maggior qualità, di miglior servizio e di accresciuto valore per innalzare il livello di vita.

Per far fronte alla nuova vision clientecentrica e rispondere a tutte queste istanze essendo attori protagonista del mercato in divenire sempre più etnicamente promiscuo, multiculturale, tecnologico ed informatizzato è indispensabile mettere in atto una nuova filosofia della comunicazione e del marketing che prevede la svolta , come afferma Alex Giordano, “dal fare comunicazione ad essere comunicazione “.

E come confermo io “dal fare marketing all’essere marketing” grazie al guerrilla marketing ed alle tecniche limitrofe e complementari in tutte le loro declinazioni: ambient, street, action, buzz, grass-root, green, simplicity, behavioral, edge, tribal, mediterraneo, viral, trojan, psicogeo, gonzo, event, black, stealth, reverse(ovvero mktg CtoB dove esiste il consumer manager e non più il product manager), experiental, relationship marketing & communication. Nasce un nuovo mktg , un mktg postmoderno, o meglio il N.O.W. mktg, (New media, Old media, Wise- saggezza dei dir. Mktg.

Dove la parola d’ordine è interagire dialogando con i propri interlocutori. “Un non-conventional marketer”, come asserisce Mirko Pallera, “è un po’ come un cool hunter della comunicazione, un cercatore di tendenze: è sempre connesso con i blog di tutto il mondo, con la sua ‘tavola da surf’ si muove sulle onde della società postmoderna; non segue le strade già percorse, ma crea nuove opportunità per le aziende. Per questo ci vogliono capacità critica, flessibilità, curiosità e aggiornamento costante su tutti i nuovi trend”. Dal marketing “invasivo” dunque al marketing “non invasivo”, dal marketing dell’”interruzione” al marketing del “permesso”, dal traditional marketing all’unconventional marketing.

Il marketing tradizionale richiede costi ingenti per le proprie operazioni, quello non conv. investimenti modesti dando importanza al tempo, all’energia e all’immaginazione. Il primo spesso usa la sperimentazione, naturalmente incerta e pressapochista come eufemismo dell’indovinare, il secondo invece utilizza le scienze psicologiche e sociologiche secondo le più consolidate ed attuali leggi del comportamento umano. Il primo misura i risultati sul traffico, sulle risposte e sulle vendite al prezzo lordo generate, il secondo misura risultati basati solo sul profitto. Il marketing tradizonale è appannaggio della grandi aziende nazionali o multinazionali con capacità di spesa immensa, il non conv. è più consono, oltre che alle mega-imprese, anche alle società medio-piccole a ridotta disponibilità di budget.

Il TM(traditional marketing) mira a procurarsi il maggior numero di clienti ma raramente li segue dopo che gli stessi hanno realizzato l’aquisto, mentre l’UM (unconventional marketing)imposta un rapporto ben più profondo e continuativo per acquisire ulteriore fiducia, consenso e fedeltà. Il TM tende a evidenziare la concorrenza e l’estrema competitività, l’UM predica la non aggressività e la cooperazione evitando i confronti e lotte con i competitor cercando nuovi territori di conquista ed aiuti dagli stessi clienti.

Ed ancora: il TM spesso (non sempre) si indirizza verso una unica strategia supportata da una unica tattica consuetudinaria, mentre il GM persegue l’uso di differenziate strategie e tattiche combinate ed innovative. Il TM indirizza i suoi messaggi ad un mass-market (grandi gruppi) soprattutto attraverso la pubblicità televisiva ed in parte quella radiofonica o a mezzo stampa; l’UM mira ai singoli individui o a piccoli target grazie a differenti “media” più mirati. Il TM notoriamnete ha una visione di insieme, mentre l’UM cura i minini dettagli. Il TM è orientato all’”io/me” ed il’UM è proiettato sul “tu/te”. Il traditional marketing si basa strutturalmente e fondamentalmente sul modello delle 4 P ( prodotto, prezzo, punto vendita, promozione), il marketing di guerriglia va oltre ed essenzialmente lavora anche sulle 4 C (cliente , costo , convenienza , comunicazione , ossia sul valore per il cliente.

Che è sempre e dovunque re! Perchè come ebbe a dire Sam Walton, fondatore e presidente dei celebri magazzini Wal-Mart: “Il cliente è l’unico che può licenziarci tutti”. Sam Walton fondò il colosso nella distribuzione organizzata, portandolo ad essere la più grande azienda del mondo con 176 milioni di persone che entrano nei vari supermercati della catena almeno una volta alla settimana, basato su tre principi: rispetto per l’individuo, assecondare e soddisfare le aspettative dei clienti, dimostrare eccellenza in ogni azione ed iniziativa.

Tre parametri che sono anche i fondamenti, le regole, i criteri basilari del Guerrilla Marketing. Sam Walton per questo è stato antesignano del GM. Il marketing, nella sua accezione più generale e completa, svolge un ruolo guida nella definizione della strategia d’impresa sia essa micro o macro. Peter Drucker lo affermava già più di trent’anni fa: ” Un’ azienda ha solo due funzioni fondamentali: l’innovazione ed il marketing”. Ma che sia innovativo e non convenzionale, perché il vecchio marketing tradizionale RIP: riposa in pace!

Danilo Arlenghi
Presidente nazionale Club del Marketing e della Comunicazione
Editore Marketing Journal
Titolare party Round Event & Promotion service
daniloarlenghi@partyround.it
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tel uff. 02 2610052
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