Mercato dell’auto in ripresa

Feb 22nd, 2016 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


“La robusta ripresa del mercato dell’auto che è decollata nel 2015″, ha spiegato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi promotor, “è stata determinata essenzialmente dal forte contingente di domanda di sostituzione arretrata e dal miglioramento del quadro economico. Dall’elaborazione che abbiamo compiuto sui dati Istat sui prezzi e sui costi di esecizio dell’auto emerge tuttavia che anche la diminuzione della spesa per usare l’auto può aver avuto un ruolo importante per sostenere la domanda”.

I prezzi delle autovetture sono aumentati nel 2015 dell’1,96%, mentre quelli di esercizio sono scesi del 4,51%. Lo afferma il Centro studi promotor su un’elaborazione dei dati Istat. In particolare, i prezzi per le autovetture diesel sono saliti del 2,16%, mentre quelli delle macchine a benzina sono aumentati dell’1,79%.

Proprio la ripresa del mercato ha consentito però ai prezzi delle auto, che erano stati fortemente compressi durante la crisi, un recupero che è tuttavia piuttosto contenuto e in ogni caso è in linea, se non con il tasso di inflazione del Paese, quanto meno con le attese di crescita dei prezzi nella zona euro che, come noto, sono del 2% all’anno.
via http://www.milanofinanza.it/

Related posts:

  1. Sale il mercato auto in Italia + 20,8
  2. La Cina vale il 50% del mercato del “lusso” nel mondo
  3. La Nissan GT-R trasformata in auto d’oro fuori e dentro
  4. MERCATO ACQUE MINERALI ITALIA: boom delle vendite sia a quantità , sia a valore