[mini]marketing, 91 discutibili tesi per un marketing diverso’
Dic 27th, 2008 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Libri Specializzati
E’ da qualche giorno on line un libro (solo elettronico, per il momento) che si intitola “[mini]marketing, 91 discutibili tesi per un marketing diverso”, in download gratuito, pubblicato con tanto di ISBN per i tipi di Simplicissimus Book Farm, e viene rilasciato con licenza Creative Commons di tipo Attribuzione.
E’ il frutto del pensiero innovativo e creativo di Gianluca Diegoli. Un compendio di idee e tesi che da anni condivide sul suo noto [mini]marketing.it, il blog del marketing minimale.
Un provocatorio, ironico, stimolante ebook scaricabile qui
91 Pensieri, spunti, idee, vere e proprie tesi strategico e operative. Stimoli per la riflessione sull’evoluzione del marketing e della comunicazione.
Il marketing tradizionale è morto, Rip: riposa in pace, in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile.
Le nuove tecnologie, la rete, i cambiamenti degli stili di vita e di consumo, il mutare dei punti d’acquisto e soprattutto l’approccio ai consumatori/fruitori che si è radicalmente ribaltato danno vita ad un “nuovo” marketing, originale, alternativo, inusuale, e comunque diverso.
Non più monologo ma dialogo e conversazioni tra aziende ed acquirenti. Non più verticalizzazione, imposizione o interruzione, ma pariteticità, ascolto e consenso, permesso. Un rapporto diretto per percorrere un cammino insieme.
Saper ascoltare significa saper comprendere non solo le istanze, ma anche i desideri e le aspettattive. Leggere questo libro è come fare un tuffo nel presente che è già domani, per i tanti che vivono ancora nel passato e non vedono l’ovvio che è attorno a loro.
Una ottima lettura consigliatissima da MJ per chi è addetto ai lavori ed una eccezionale lettura per chi non lo è. Un nuovo vademecum per la comunicazione ed il marketing aziendale e per il marketing personale.
Come scrive Gianluca Diegoli stesso nella intro: ” non è un manuale di business ma un generatore di dubbi sul marketing e la comunicazione aziendale ai tempi della conversazione globale dei forum, delle community, dei blog, dei social network e delle forme fluide di dialogo online che con un rassicurante nome definiamo social media. Non ci troverete ricette segrete, liste di cose da fare, storie
di casi di successo, ma qualche idea che mette in discussione tic e riflessi automatici del marketing che
conosciamo.”
Gianluca Diegoli autore di [mini]marketing.it e del nuovo libro omonimo online:
Scrive un po’ per scherzo, un po’ per passione, un po’ per non fare sport.
Adora studiare le frattaglie del marketing.
Non sopporta i personaggi che che “intorbidiscono l’acqua per farla sembrare profonda”.
Ha una certa esperienza nei servizi (e preferisce la carta, all’aria, per asciugarsi le mani)
E’ uscito con la laurea in tasca dalla Bocconi, ma non può rivelare il passaggio segreto.
Usa e abusa di internet dal 1995, ma ammira quelli che la odiano.
Ama lo spam, legge sempre i pieghevoli dei supermercati, sperpera le autorizzazioni al trattamento dei dati personali, adora testare il supporto clienti.
E’ (o è stato) web/marketing/product/communications manager. Quello che sarà non è definibile.
E’ contattabile scrivendo due righe a gianluca [chiocciola] diegoli punto com
Related posts:






