La moda sposa la tecnologia

Giu 20th, 2014 | Di Altri | Categoria: Marketing In Progress


In occasione di Pitti Immagine Uomo 86, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e le tendenze del lifestyle contemporaneo in corso a Firenze, Armata di Mare e Samsung Electronics Italia annunciano una partnership strategica dedicata all’utilizzo delle più innovative tecnologie di digital signage al servizio dei mercati retail e fashion.

In un contesto in cui la tecnologia rappresenta ormai uno strumento da cui i retailer non possono più prescindere per rimanere competitivi sul mercato, i dispositivi digital signage di Samsung sono pensati per consentire ai retailer di offrire alle persone esperienze in-store personalizzate e coinvolgenti capaci inoltre di contribuire all’aumento delle vendite e dei profitti.

Nella cornice privilegiata di Pitti Uomo, la collaborazione prende forma concreta all’interno degli stand di Armata di Mare (padiglione centrale, piano terra, stand H24) ed Invicta (padiglione Cavaniglia, stand 45) dove - grazie all’installazione di innovative soluzioni di visual display Samsung - sono presentate in anteprima le rispettive collezioni Primavera/Estate 2015 dell’azienda varesina.

Attraverso un rivoluzionario tavolo multimediale, i visitatori dei due stand possono, infatti, ottenere tutte le informazioni utili relative ai capi d’abbigliamento esposti: semplicemente avvicinandovi il capo prescelto, il tavolo restituirà sullo schermo una scheda informativa ad esso dedicata facendo leva sulla tecnologia Near Field Communication (NFC). Coloro che visitano la fiera possono, inoltre, ammirare i video delle sfilate del brand direttamente sui 95” del Large Format Display (LFD) di Samsung, attualmente il più ampio LFD sul mercato, per un’esperienza così coinvolgente ed alto impatto visivo da far sentire lo spettatore sulla passerella. Il Large Format Display interagisce, inoltre, con gli smartphone di coloro che, passandovi affianco, hanno precedentemente scaricato da Google Play o App Store l’applicazione “Invicta Pitti Uomo 2014”: ad essi l’LFD invia un messaggio promozionale personalizzato sulle caratteristiche degli utenti. Infine, una serie di monitor Samsung ultra-sottili arredano gli spazi ricreando un effetto artwall, allo scopo di intrattenere le persone con contenuti e immagini ad alto impatto emozionale.

“Armata di Mare e Invicta sposano la tecnologia per attivare una nuova modalità di comunicazione con il trade e, a cascata, con il consumatore finale”, spiega Massimo Cortesi, amministratore delegato di Armata di Mare. “Il nuovo sistema, infatti, è diretto, capillare, efficace, economico, interattivo ed ecologico andando a ridurre drasticamente i massicci ed eccessivi utilizzi di carta, tipici del settore moda”.

“Per coinvolgere le persone e aumentare la loro propensione all’acquisto, è indispensabile che i retailer impostino una comunicazione efficace, capace di attirare all’interno dei punti vendita, coinvolgere e incuriosire una volta in-store, aumentare il livello di soddisfazione e, quindi, la fidelizzazione”, ha dichiarato Sergio Ceresa, Head of Enterprise Business Division di Samsung Electronics Italia. In questo, la tecnologia - in particolare i dispositivi di digital signage - rappresenta uno strumento capace di consegnare a chi opera nel settore retail un vantaggio competitivo significativo, abilitando la creazione di esperienze d’acquisto coinvolgenti e differenziate attraverso una comunicazione digitale dinamica e interattiva estremamente efficace”.

Scaricando sul proprio dispositivo mobile da Google Play e App Store l’applicazione “Invicta Pitti Uomo 2014”, i visitatori di Pitti Immagine Uomo 86 hanno, inoltre, la possibilità di vincere uno smartphone Samsung Galaxy S5: una volta scaricata l’app, basta inserire il proprio indirizzo e-mail nella finestra di login, recarsi allo stand Invicta e… sperare di vincere!

Related posts:

  1. Pitti Uomo 2016, fino al 17 giugno la settimana della moda a Firenze
  2. I guest designer di Pitti Uomo 90
  3. Jack Daniel’s e Proraso insieme anche negli eventi della moda internazionale
  4. Lady Gaga e Intel portano la tecnologia sul palco dei Grammy